Mercoledì 22 settembre a Roma il regista Hamaguchi Ryusuke presenta in anteprima “Drive my car”

Martedì, 21 Settembre 2021

Il regista Hamaguchi Ryusuke mercoledì 22 settembre sarà a Roma, al Cinema Quattro Fontane, per presentare “Drive my car”, film vincitore del Premio per la Miglior Sceneggiatura al 74° Festival di Cannes” e incontrare il pubblico nell'ambito della rassegna Il Cinema attraverso i Grandi Festival: Cannes, Locarno, Venezia a Roma e in Regione, promossa da Anec Lazio con il contributo della Regione Lazio.



Drive My Car (2021) di Ryūsuke Hamaguchi - Recensione | Quinlan.it



Tratto dall’omonimo racconto di Murakami Haruki, pubblicato da Einaudi in Uomini senza donne (2015), “Drive my car” racconta la storia di Yusuke Kafuku (Nishijima Hidetoshi), attore e regista teatrale felicemente sposato fino a quando sua moglie, una drammaturga, viene a mancare improvvisamente. Quando viene ingaggiato per mettere in scena lo "Zio Vanja" di Čechov in un festival teatrale a Hiroshima gli viene assegnata un'autista, giovane e molto riservata, Misaki (Tôko Miura). Sarà lei a guidare l'auto d'epoca del drammaturgo, una Saab 900 Turbo Coupè, di cui è molto geloso. Ogni mattina la ragazza accompagna Kafuku nel teatro per i provini dello spettacolo.  Trascorrendo sempre più tempo insieme i due imparano a conoscersi e anche Misaki riesce ad aprirsi e a parlare di sé. Così, quando l'attore che ha scelto per zio Vanja viene arrestato per una rissa, a Yusuke resta la difficile scelta tra dare forfait o accettare lui, in prima persona, di vestire i panni del protagonista del dramma di Anton Čechov. Sarà proprio Misaki ad aiutarlo a prendere una decisione.



Drive My Car, che è distribuito in italia da Tucker Film, è un road movie dell’anima, in equilibrio tra vita e rappresentazione, dove le solitudini dei personaggi (un regista, la sua giovane autista, gli attori e le attrici del suo laboratorio teatrale) si sfiorano, si guardano allo specchio, provano a decifrarsi.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Enrico

Socialnetwork

Eventi

Chi è in linea