IL CINEMA IN PIAZZA programma da mercoledì 14 a domenica 18 luglio 2021

Mercoledì, 14 Luglio 2021

Mercoledì 14 luglio



ore 21.15 - piazza San Cosimato (Trastevere)



omaggio a CLARE PEPLOE



proiezione di “Rough Magic” di Clare Peploe (1995, 105 min)



 



 Giovedì 15 luglio



ore 21.15 – parco della Cervelletta (Tor Sapienza)



KEN LOACH



presenta in video-collegamento “Sweet Sixteen” di Ken Loach (2002, 106 min)  



 



Venerdì 16 luglio



ore 21.15 - piazza San Cosimato (Trastevere)



 KEN LOACH



presenta in video-collegamento “Sorry We Missed You” di Ken Loach (2019, 101 min)



 



Domenica 18 luglio



ore 21.15 - Parco di Monte Ciocci (Valle Aurelia) 



NUNZIA DE STEFANO e VIRGINIA APICELLA



presentano “Nevia” di Nunzia De Stefano (2019, 86 min)



 



Ingresso libero fino a esaurimento posti



PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/



 



Nuova settimana di proiezioni e incontri a Il Cinema in Piazza, la settima edizione della rassegna curata dall’Associazione Piccolo America. Piazza San Cosimato a Trastevere, il parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il nuovo schermo di Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia si preparano a ospitare grandi nomi del cinema nazionale e internazionale, a cominciare dal Maestro del cinema britannico impegnato Ken Loach, in video-collegamento per presentare due dei suoi film più iconici. E poi Nunzia De StefanoVirginia Apicella, il sentito omaggio a Clare Peploe e tanti titoli imperdibili da godersi seduti sotto le stelle della notte romana.



Mercoledì 14 luglio a piazza San Cosimato ci sarà l’omaggio a Clare Peploe, regista e sceneggiatrice grande amica del Piccolo America recentemente scomparsa, con la proiezione del suo “Rough Magic” (1995, 105 min), che racconta il viaggio in Messico di un’apprendista maga per fuggire al ricco fidanzato – che la fa inseguire da un detective privato - e cercare uno sciamano Maya che le possa insegnare gli antichi principi della magia. Alla Cervelletta proseguono invece le proiezioni dei capolavori di uno dei grandi registi d’animazione giapponese, Satoshi Kon, con “Tokyo Godfathers” (2003, 90 min): a Tokyo, nella notte di Natale, i tre senzatetto Gin – ex ciclista alcolizzato – Hana – un travestito – e Miyuki – una ragazza scappata di casa – trovano una neonata tra la spazzatura. Aiutati da un biglietto da visita e qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il loro viaggio alla ricerca della casa della bambina. A Monte Ciocci verrà proiettato “Maradona By Kusturica” (2008, 90 min) del pluripremiato regista serbo Emir Kusturica: un viaggio nella vita di Diego Armando Maradona che ripercorre le tappe più significative del campione argentino, mostrando il suo lato più intimo e umano.



Giovedì 15 luglio a Tor Sapienza arriva un grande ospite internazionale: Ken Loach, maestro del cinema britannico e autore da sempre impegnato sui grandi temi sociali e civili, due volte vincitore della Palma d’oro a Cannes e Leone d’oro alla carriera alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Il regista presenta in video-collegamento il suo “Sweet Sixteen” (2002, 106 min). Jean, la mamma di Liam, è in carcere ma deve essere rilasciata per il giorno del sedicesimo compleanno del figlio. Liam sogna una vita normale, la famiglia che non ha mai avuto, una casa che possa essere un rifugio sicuro per lui, sua madre e sua sorella. A Trastevere invece ci sarà la proiezione di  ”Tomboy” di Céline Sciamma (2011, 82 min)Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive e decide di farsi credere un maschio. A Valle Aurelia arriva invece il film culto “Se mi lasci ti cancello” di Michel Gondry (2004, 108 min). 



Venerdì 16 luglio di nuovo protagonista Ken Loach, questa volta in collegamento da piazza San Cosimato, per presentare “Sorry We Missed You” (2019, 101 min): Ricky e Abby lavorano sodo per mantenere i loro due figli, tuttavia non guadagnano abbastanza per assicurare alla famiglia una vita dignitosa. Decidono quindi di aprire un'attività indipendente, che però non si rivela essere una soluzione. Alla Cervelletta tornano le avventure del maghetto più celebre del mondo con la proiezione di “Harry Potter e l’Ordine della  Fenice” di David Yates (2007, 138 min), mentre a Monte Ciocci ci sarà Kubo e la Spada Magica”  di Travis Knight (2016, 101 min).



Sabato 17 luglio in programma a Monte Ciocci una delle più meravigliose e sorprendenti storie del visionario regista Emir Kusturica,  “Underground” (1995, 170 min). Nel 1941, dopo il primo raid aereo tedesco su Belgrado, comincia l'ascesa del compagno Marko. Lui e il suo amico Blacky convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e a fabbricare armi e altri prodotti per il mercato nero. A San Cosimato verrà invece proiettato “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi (2013, 95 min): il regista per più di due anni ha utilizzato un piccolo furgone sul Grande Raccordo Anulare di Roma per filmare gli avvenimenti che prendono piede in un'area della città eterna in costante movimento, ricca di personaggi molto particolari che sono specchio di un possibile futuro nonché protagonisti di un mondo poco conosciuto. Alla Cervelletta invece continua la retrospettiva sull’ Orso d’Oro alla carriera alla Berlinale 2015 Wim Wenders con “Buena Vista Social Club” (1999, 105 min). Il musicista Ry Cooder, invitato dall’acclamato cineasta tedesco, va alla scoperta dei musicisti del Buena Vista Social Club di Havana per raccontare, attraverso lo stile rigoroso e reale-espressionista del regista, la loro lunga, misera e magnifica storia.



Domenica 18 luglio a Valle Aurelia protagoniste Nunzia De Stefano e Virginia Apicella per la presentazione di Nevia” di Nunzia De Stefano (2019, 86 min), la storia di una ragazza napoletana che, per fuggire alla povertà, si unisce a un circo. In piazza San Cosimato invece tornano le pellicole di Ferzan Ozpetek con uno dei suoi film più amati, “Mine Vaganti (2010, 110 min), che racconta le vicende narrate di una famiglia rappresentata in molteplici situazioni e analizzata sotto il punto di vista di tante tematiche, spesso anche considerate tabù, come quella del coming out di uno dei figli. Ozpetek cerca di smontare i più disparati luoghi comuni nel rappresentare un contemporaneo nucleo familiare del sud Italia, apparentemente molto coeso ma nel profondo abbastanza diviso.  A Tor Sapienza torna la saga di J.K.Rowling  con “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” di David Yates (2009, 153 min).



***



Il Cinema in Piazza si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio, Lazio Innova, dell’Ente Regionale RomaNatura e con il patrocinio di Roma Capitale e del Municipio I. Tutta l’iniziativa è resa possibile grazie al supporto del main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e di Iberdrola, nonché con il contributo di Poste ItalianeCamera di CommercioAsilo SavoiaOtto per Mille della Chiesa Valdese e Fai Cisl.



Confronti è il media partner dell’edizione 2021, RomaToday il local media partner e RadioRock il radio partner. La rassegna è possibile anche grazie a Medici Senza Frontiere, Charity Partner dell’evento, e a CSC - Cineteca NazionaleD-vision, Pulse e Prenotaunposto.it, partner tecnici. 



L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e l’Istituto Giapponese di Cultura.



Tutte le proiezioni e gli incontri sono ad accesso libero fino a esaurimento posti e solo su prenotazione tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.  Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.





 



INCONTRI E PROIEZIONI A PIAZZA SAN COSIMATO (TRASTEVERE)



Mercoledì 14 luglio ore 21.15:  proiezione di “Rough Magic” di Clare Peploe (1995, 105 min) -  omaggio a Clare Peploe



Giovedì 15 luglio ore 21.15: proiezione di ”Tomboy” di Céline Sciamma (2011, 82 min)



Venerdì 16 luglio ore 21.15:   Ken Loach presenta in video-collegamento “Sorry We Missed You” di Ken Loach (2019, 101 min)



Sabato 17 luglio ore 21.15: proiezione di “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi (2013, 95 min)



Domenica 18 luglio ore 21.15: proiezione di  “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek  (2010, 110 min)



 



***



 



INCONTRI E PROIEZIONI AL PARCO DELLA CERVELLETTA (TOR SAPIENZA)



Mercoledì 14 luglio ore 21.15: proiezione di “Tokyo Godfathers” di Satoshi Kon (2003, 90 min)



Giovedì 15 luglio ore 21.15Ken Loach presenta in video-collegamento “Sweet Sixteen” di Ken Loach (2002, 106 min)



Venerdì 16 luglio ore 21.15: proiezione di “Harry Potter e l’Ordine della  Fenice” di David Yates (2007, 138 min)



Sabato 17 luglio ore 21.15:proiezione di “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders (1999, 105 min)



Domenica 18 luglio ore 21.15: proiezione di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” di David Yates (2009, 153 min)



 



***



 



INCONTRI E PROIEZIONI AL PARCO MONTE CIOCCI (VALLE AURELIA)



Mercoledì 14 luglio ore 21.15 proiezione di “Maradona By Kusturica” di Emir Kusturica (2008, 90 min)



Giovedì 15 luglio ore 21.15: proiezione di “Se mi lasci ti cancello” di Michel Gondry (2004, 108 min).



Venerdì 16 luglio ore 21.15: proiezione di “Kubo e la Spada Magica”  di Travis Knight (2016, 101 min).



Sabato 17 luglio ore 21.15proiezione di Underground” di Emir Kusturica (1995, 170 min)



Domenica 18 luglio ore 21.15Nunzia De Stefano e Virginia Apicella presentano “Nevia” di Nunzia De Stefano (2019, 86 min)



 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Redazione

Socialnetwork

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    LO EFIMERO IL CORTOMETRAGGIO DI JORGE MURIEL

    Trama Due sguardi che si intrecciano durante una corsa in metropolitana sono l’inizio di ricordi di un passaggio di crescita e scelte di vita. L’immagine del desiderio che nasce e il sogno di poter forse cambiare qualcosa della propria vita riconoscendo nell’altro l’anima gemella. Ciò che non ci è dato da vivere è sempre perfetto. INTERVISTA AL...

    Cinema
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    “ Maru$$a “ - Maru Queen - #contemporaryartist # contemporaryart #artist #art #artista

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    “ Maru$$a “ - Maru Queen - #contemporaryartist #artist #art #artista

  • Riccardo Antinori ha commentato la foto di Marine

    2 giorni fa

    Grande attrice ballerina e regista

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    La versione estiva dell’IRISH FILM FESTA alla Casa del Cinema

    Casa del Cinema: la versione estiva dell’IRISH FILM FESTA arriva nel Teatro all’aperto Ettore Scola Il 31 luglio e il 1° agosto, torna la manifestazione diretta da Susanna Pellis con le proiezioni dei film Bruno e Extra Ordinary IRISH FILM FESTA torna sul grande schermo sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, presso il Teatro all’aperto Ettore...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Aamod Risultati del progetto Borgata San Basilio.

    AAMOD è lieta di segnalare il progetto "Borgata San Basilio", in cui è coinvolta insieme ad altri partner istituzionali, e comunica che mercoledì 28 luglio a partire dalle ore 18 si svolgerà un’iniziativa di presentazione dei risultato del progetto alla Biblioteca-Centro Culturale Aldo Fabrizi, via Treia 14, Roma. Borgata San Basilio, una storia...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    La valigia dell'attore omaggio a Carla Gravina.

    Isola di La Maddalena (SS) Fortezza I Colmi (Strada panoramica) Mercoledì 28 luglio 2021 - Ore 21:15 L’immagine e la memoria Omaggio a Carla Gravina Contributi audiovisivi con Carla Gravina e Ettore Scola a seguire Silvia Scola introduce la proiezione del film La terrazza (1980) regia di Ettore Scola con Carla Gravina, Stefania Sandrelli, Ugo...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    THE SMILE OF JAZZ Botta Band.

    Sabato 31 luglio 2021 THE SMILE OF JAZZ Botta Band Antonella Aprea – voce Carlo Ficini - trombone Stefano Nenca - chitarra Piercarlo Salvia – sax e clarinetto Stefano Nunzi - contrabbasso Alberto Botta - batteria Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO ore 20:00...

    Musica
  • Marine ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

    Photo by Enrica Brescia

    Riccardo Antinori Grande attrice ballerina e regista
    2 giorni fa
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    A Villa Medici Un Festival per nuove scritture, nuove storie

    Un Festival per nuove scritture, nuove storie L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici ha sempre avuto l'ambizione di incoraggiare e promuovere la vitalità della creazine contemporanea. oggi ha il piacere di annunciare la prima edizione del Festival di Film di Ville Medici. Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021, Villa Medici si doterà...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    Aperture straordinarie serali della mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915

    Dal 28 luglio al Museo di Roma aperture straordinarie serali della mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915 Fino al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, orario prolungato fino alle 22.00, visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria e sconto del 20% sulle consumazioni alla caffetteria del museo Nell’ambito dell’Estate Romana 2021,...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    Silvano Agosti alla Casa del Cinema serata in suo onore

    Silvano Agosti alla Casa del Cinema per una serata in suo onore Lunedì 26 luglio dalle ore 21 il regista bresciano sarà ospite sul palco del Teatro Ettore Scola per l’abbraccio del pubblico e l’omaggio del mondo del cinema. In programma le proiezioni del corto Violino e del film Quartiere. Mani perdute nel buio, movimenti precisi e ritmi sonori...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    SEMPLICE DEGLI RFC

    SEMPLICE è il nuovo singolo degli RFC realizzato con la partecipazione straordinaria degli STATUTO. Una canzone creata sulle note della celebre "Semplice" di Gianni Togni, con un testo completamente rivisitato che parla della passione per il Calcio che nasce fin dalla giovane età e che va oltre le categorie e il lustro delle squadre più...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    Al via le prenotazioni per le visite ai monumenti del territorio di Roma Capitale

    Campidoglio, al via le prenotazioni per le visite ai monumenti del territorio di Roma Capitale che riapriranno a partire dal 1 settembre I siti saranno nuovamente visitabili dai singoli e dalle associazioni. Prenotazione obbligatoria allo 060608 Al via le prenotazioni per singoli cittadini e associazioni per le visite alle aree archeologiche e ai...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    DOG FILM FESTIVAL: ecco i vincitori!

    DOG FILM FESTIVAL: ecco i vincitori! Si chiude la prima edizione della rassegna cine-letteraria dedicata all'universo del cane con l'assegnazione di premi e menzioni speciali per le categorie in e fuori concorso. A breve le opere dei Producers sul canale YouTube del festival e una pubblicazione editoriale per i racconti dei Writers Si chiude con...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    PARLAMI D’AMORE DI PHILIPPE CLAUDEL

    NATHALIE CALDONAZZO E FRANCESCO BRANCHETTI SONO GLI ATTESI PROTAGONISTI AL TOR BELLA MONACA TEATRO FESTIVAL LUNEDÌ 26 MARTEDÌ 27 E MERCOLEDÌ 28 LUGLIO 2021 CON LO SPETTACOLO PARLAMI D’AMORE DI PHILIPPE CLAUDEL NELLA TRADUZIONE DI DAVID CONATI REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI. LE MUSICHE ORIGINALI SONO DI PINO CANGIALOSI LE SCENE DI ALESSANDRA RICCI...

    Teatro
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    Banlieue", traccia estratta da Brillerà l'EP d'esordio di Valos.

    Roma, 21 luglio - Esce il videoclip di "Banlieue", traccia estratta da "Brillerà", l'EP d'esordio di Valos. Il video è stato interamente girato a Via di Donna Olimpia, quella stessa strada che è stata descritta da Pasolini in "Ragazzi di Vita". A distanza di decenni, per quanto il quartiere intorno sia diventato parte del centro e abbiente, molti...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    ESTATE ROMANA 2021 eventi dal 21 al 27 luglio

    Campidoglio, i nuovi appuntamenti dell'Estate Romana 2021 Dal 21 al 27 luglio Il programma degli eventi dal vivo e digital è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma e #estateromana2021 Al via una nuova settimana di eventi. Tutte le informazioni sulle iniziative rivolte al pubblico in...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    Roma Visiva 2021

    Roma Culture, online la call per partecipare a "Roma Visiva 2021" C'è tempo fino al 18 agosto per inviare le proposte che costituiranno il programma della rassegna culturale che si svolgerà a settembre alla Casa del Cinema, dedicata alla riscoperta dei talenti femminili che - dall’800 ai giorni nostri - hanno operato nel mondo dell’arte visiva...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 giorni fa

    LA VOCE DELLA TERRA 2021

    Terzo anno consecutivo per la rassegna LA VOCE DELLA TERRA, iniziativa ideata e organizzata nei borghi della Valnerina dall’Associazione Visioninmusica, con la direzione artistica di Silvia Alunni. Protagonisti scenografici, come di consueto, saranno i territori di Scheggino, Sant’Anatolia di Narco e Spoleto, con l'aggiunta, in questa nuova...

    Eventi, svaghi e gite

Chi è in linea