Dal 9 al 13 Giugno torna il RENDEZ-VOUS FESTIVAL al Cinema Nuovo Sacher

Lunedì, 03 Maggio 2021

Come ogni anno dal 9  al 13 giugno 2021 al Cinema Nuovo Sacher di Roma torna il RENDEZ-VOUS FESTIVAL SPECIALE 2021 arrivato alla sua  XI EDIZIONE. Il RENDEZ-VOUS, è il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE  con selezioni speciali anche alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino.

Quest'anno il Rendez-Vous mette al centro della scena le DONNE DEL CINEMA FRANCESE, con una interessante panoramica di cineaste e attrici, che daranno vita ad una rassegna creativa e un’istantanea di cinema creativo e  vitale.

Tante e interessanti le anteprime italiane. La regista franco-libanese Danielle Arbid sarà a Roma, per presentare  PASSION SIMPLE, il film passato in Selezione ufficiale al 73° Festival di Cannes 2020. Protagonista l’intensa e magnetica Laetitia Dosch, astro nascente del cinema francese.

Passion simple  mette al centro della storia l’esplorazione dei limiti di una relazione impossibile, quella vissuta da Hélène una intellettuale, docente universitaria e madre divorziata, e Alexandre diplomatico russo sposato. Danielle Arbid, con intensità e sensualità, traduce in immagini l’erranza di una donna in preda al potere del proprio desiderio.

Sul fronte esordienti, ancora un'anteprima italiana, a firma della giovane cineasta Chloé Mazlo che presenta a Roma SOUS LE CIEL D’ALICE, suo lungometraggio d’esordio - selezionato alla 59a Semaine de la Critique di Cannes 2020 - che vede protagonista Alba Rohrwacher. La storia comincia negli anni Cinquanta, quando la giovane Alice (Alba Rohrwacher) lascia la Svizzera per il Libano. Alice non si innamora solo del Paese, ma anche di Joseph, ambizioso astrofisico che sogna di inviare il primo cosmonauta libanese nello spazio. Dopo qualche anno di felicità, la guerra civile incrina il paradiso che la donna si è costruita e cerca di proteggere con tutte le sue forze.

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano. rendezvouscinemafrancese.it

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

Chi è in linea