Festival delle Scienze di Roma XVI edizione SFIDE il programma del 26 novembre 2021

Giovedì, 25 Novembre 2021

 

 IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 26 NOVEMBRE
 
 
Dal 22 al 28 novembre 2021 torna all’Auditorium Parco della Musica la XVI edizione del Festival delle Scienze di Roma.
Il tema di quest’anno sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.
 
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione di Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Human Technopole, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Planetario di Roma Capitale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione ISI, Museo Galileo Firenze. Partner culturali sono Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education Modena, Fablab for Kids.
 
Fondamentale per la realizzazione del Festival è il supporto dei nostri Partner tra i quali Rolex è Main Partner, TIM Digital Partner, Enel Corporate Partner, Autostrade per l’Italia Corporate Partner e Leonardo Educational Partner. InformaSistemi è Sponsor Tecnico. Confermata la partnership con Radio3 Scienza.
 
Il programma è articolato in sette aree tematiche: Pianeta, Società e economia, Salute e medicina, Universo e Spazio, Tecnologia e innovazione, Cervello e pensiero, Snodi della Scienza.
 
Il programma di venerdì 26 novembre si aprirà alle ore 11:00 in Sala Petrassi con l’evento dedicato alle scuole “Inclusione e coesione”, che riveste un ruolo rilevante nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il PNRR, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle competenze e delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno. Interverrà Spinella Dell’Avanzato, Responsabile dell’Ufficio Scuola e membro dell’Ufficio Studi di Rondine Cittadella della Pace, in dialogo con la giornalista Eleonora Camilli.
 
Alle ore 15:00 (online) l’evento “Scienza@tavola, benessere e sostenibilità” che riflette sul tema dell’alimentazione in tempo di Covid, con Stefano Predieri Ricercatore Istituto per la BioEconomia del CNR, Roberto Volpe Medico Unità Prevenzione e Protezione del CNR, Marta Antonelli Ricercatrice CMCC. Modera la giornalista Lisa Bellocchi.
 
Alle ore 16:15 (online) per la sezione Cervello e pensiero l’astrofisico Mario Livio sarà protagonista di un dialogo a partire dal suo libro Galileo. Contro i nemici del pensiero scientifico (Rizzoli) con l’astronoma e astrofisica Sandra Savaglio. L’astrofisico ci accompagna in un viaggio alla scoperta della vicenda umana e scientifica di Galileo per mostrarci quanto sia incredibilmente attuale.
 
Alle ore 17:30 (online) “La mobilità del futuro” in collaborazione con AUTOSTRADE, intervengono Giorgio Barbieri, Senior Partner Sector Leader Automotive Deloitte, Luigi Antonio Poggi, Head of e-Mobility Ecosystem Development Enel X Italia, Lorenzo Rossi, AD Movyon. Introduce Vittorio Bo, Direttore del Festival.
 
Alle ore 19:00 (online), in collaborazione con Rolex, “Il Monte Everest. La sfida più alta” con Baker Perry, esperto di cambiamenti climatici connessi ai ghiacciai della Appalachian State University, che ha preso parte alla National Geographic and Rolex Perpetual Planet Everest Expedition 2019, Vanessa Heggie, Scrittrice scientifica, autrice di In alto e al gelo (Codice edizioni), Dawa Yangzum Sherpa, Alpinista e prima donna a diventare guida alpina internazionale del Nepal, si affronterà inoltre il tema etico delle conseguenze delle azioni compiute dagli esploratori soprattutto nei confronti delle popolazioni locali al servizio delle spedizioni. Modera Jacopo Romoli, University of Bergen.
 
Alle ore 19:00 al Teatro Studio Borgna lo spettacolo teatrale “La forza nascosta”, Drammaturgia Gabriella Bordin, Elena Ruzza, in scena Elena Ruzza Attrice, Valentina Varriale Soprano, Musiche originali Ale Bavo. L’opera, nata dall’interazione di un gruppo di ricercatrici fisiche, storiche e teatrali, celebra il contributo femminile alla scienza e ne diffonde i molteplici valori.
 
Alle ore 21:00 in Sala Petrassi l’evento speciale con Serena Dandini e Marco Pallavicini, Professore di Fisica Sperimentale dell’Università di Genova, ricercatore INFN e membro della giunta esecutiva dell’Ente, che saranno protagonisti dell’evento “Un segno nello spazio”, un dialogo brillante sulla storia dell’Universo, un viaggio a ritroso da oggi alle origini del cosmo, seguendo la sua evoluzione e i segni che ci hanno permesso di ricostruirla. Ad accompagnare il racconto, il duo musicale Es Deux.

Pagina Facebook e sito ufficiali del Festival delle Scienze
www.festivaldellescienzeroma.it

L'INGV nelle “Sfide” della nuova edizione del Festival delle Scienze di Roma
https://www.facebook.com/FestivaldelleScienzeRoma
https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Murzi ha creato un nuovo articolo

    9 ore fa 33 minuti fa

    Abbiamo visto “Sorella” di Marco Lodoli al Teatro Palladium

    I n conclusione della ventitreesima edizione del festival Flautissimo Stefano Cioffi, già diretto re art stico del festival, firma la regia della pièce tratta dal complesso e suggestivo testo di Marco Lodo li. Protagonista l’ottima Anna Ferraioli Ravel, affiancata in scena da Stefano Guerrieri e Alice Generali, che affronta il difficile ruolo di...

    Teatro
  • Maria Luisa Forenza ha condiviso una foto.
    9 ore fa 55 minuti fa

    MOTHER FORTRESS
    un film di Maria Luisa Forenza
    produzione DAMASCENA FILM in collaborazione con RAI CINEMA
    con il supporto del MAECI-DGPSP e il patrocinio di Roma Lazio Film Commission
    distribuzione RAI, DAMASCENA FILM, FICE

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 40 minuti fa

    Roma: Dopo 30 anni tornano le luminarie sulla Tuscolana

    Parte un progetto solidale tra Associazione Commercianti Tuscolana, Nsl, City Angels per illuminare i cuori e portare a bambini e animali meno fortunati. Naso all’insù e sorrisi illuminati di stupore e meraviglia. Dopo 30 anni tornano le luminarie in via Tuscolana e la magia delle lucine scintillanti, come un cielo stellato, accende di speranza...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 45 minuti fa

    Street Art for Rights Agenda 2030

    Street Art for Rights La street Art per l'Agenda 2030 ONU Ria Lussi | Oblò |Virginio Vona| SteReal | Hoek e Tea Boy + Sart Micidial Crew Dall' 8 al 18 dicembre 2021 Roma, Settecamini, Tuscolano, Metro Laurentina, Metro San Paolo Bozzetto dell'opera di Oblò sulla parità di genere: un tributo alla grande artista giapponese Yayoi Kusama Rendering...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 51 minuti fa

    EUR Culture per Roma RIEMERGERE I edizione: INTERNAZIONALE SULLA NUVOLA. IL GIORNALE DAL VIVO

    15 settembre 2021 - 29 giugno 2022 Un’edizione straordinaria del settimanale che si sfoglia dal vivo, con parole, immagini video e musica 17 e 18 dicembre, ore 21 ROMA – LA NUVOLA Viale Asia, 40-44 Info e biglietti su Ticketone Gli appuntamenti pomeridiani sono a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Per accedere agli eventi è...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 59 minuti fa

    Il Sistina è tornato! Grande festa per la 'Prima' di Mamma Mia!

    Taglio del nastro con Massimo Romeo Piparo, il Sindaco Roberto Gualtieri e il Governatore Nicola Zingaretti Musica, colori, entusiasmo contagioso in una via Sistina sfavillante di luci, con proiezioni sulle facciate dei palazzi ed effetti speciali luminosi. E poi, all'ingresso dello storico teatro nazionale, tempio del musical italiano, un nuovo,...

    Teatro
  • Enrico cambia FIGLIE DI EVA avatar evento

    13 ore fa 48 minuti fa

  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    13 ore fa 51 minuti fa
    FIGLIE DI EVA

    Figlie di EVA è la storia di un uomo potente, che frega...

    • Martedì, 14 Dicembre 2021 21:00
    • Teatro Qurino
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 32 minuti fa

    Parlamento Europeo di Roma - Presentazione del Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - @maruqueen #artist #art #contemporaryart

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 41 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini @gangemiinternational Edizioni - 62 Artisti Internazionali - @Maruqueen - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 43 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection Donuts “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente - @maruqueen - @gangemiinternational Edizioni

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 47 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection Cup Cake “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente - @maruqueen - @gangemiinternational Edizioni

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    22 ore fa 52 minuti fa

    STELLINA da un’idea di Carla Marchini (Teatro Ragazzi)

    Nell'ambito degli appuntamenti domenicali dal titolo “Fiabe e Biscottini”, sarà in scena al Teatro Le Maschere dall'8 al 19 dicembre–il sabato e la domenica alle ore 16.00 - lo spettacolo STELLINA da un’idea di Carla Marchini , s critto e diretto da Maria Toesca ,che ci accompagnerà ad accogliere le festività natalizie. Protagonisti: Martina...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    22 ore fa 52 minuti fa

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    ROMAISON PRESENTA ASVOFF13 - A SHADED VIEW ON FASHION FILM FESTIVAL

    Il primo festival cinematografico al mondo dedicato alla moda, allo stile e alla bellezza, ideato dall’iconica Diane Pernet torna a Roma con la sua XIII edizione, in collaborazione con ROMAISON e Casa del Cinema. Roma, Casa del Cinema - 10, 11 e 12 dicembre 2021 Nella prospettiva di una continua ricerca dedicata al rapporto tra moda, cinema e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    I nuovi appuntamenti di Roma Culture Dall’8 al 14 dicembre 2021

    Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #ContemporaneamenteRoma2021 #contemporaneamenteroma Al via una nuova settimana di eventi tra i quali anche gli appuntamenti delle manifestazioni vincitrici dell’avviso pubblico triennale “Contemporaneamente Roma...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefania Petrelli ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Per la prima volta apre al pubblico il complesso della Serra Moresca a Villa Torlonia

    Dopo articolati e complessi interventi di restauro, dall’8 dicembre gli spazi saranno visitabili in un percorso che dalla Serra conduce fino alla Grotta artificiale. L’architettura ispirata all’Alhambra di Granada. La Serra concepita per ospitare piante esotiche e rare ma anche come scenario per eventi. Una grotta artificiale ad avvolgere rivoli...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    BIG NIGHT DANCE

    Sabato 11 dicembre 2021 - Ore 21:00 FRANCESCO SOFIA (voce) ANDREA PEDRONI (saxofono) CARLO CAPOBIANCHI (tromba) WALTER FANTOZZI (trombone) PAOLO BERNARDI (pianoforte) GIORDANO PANIZZA (contrabbasso) MARCO DELLA TORRE (batteria) Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) Ingresso: € 15 Apericena...

    Musica

Post dai gruppi

Chi è in linea