ArcheoRunning con Isabella Calidonna per vivere Roma con arte e sport.

Lunedì, 22 Novembre 2021

Roma viene chiamata la città Eterna, una città che in ogni suo angolo nasconde meraviglie, offre scorci romantici e panorami mozzafiato, una città magica che affascina tutti. Una città ricca di storia e, come scrive Silvio Negro, famoso scrittore, non basta una vita per conoscerla.

La città si scopre a piedi e ci sorprende in tutto. Ma la passeggiata non è l’unico modo, ne esiste un altro che ci permette di “muoverci” con un light jogging. Questo nuovo mood si chiama ArcheoRunning, che unisce il movimento dolce, lo sport alla cultura.

Il motto che lo caratterizza è Carpe Diem cogli l’attimo, infatti una semplice pausa, durante il light jogging, diventa un momento per riprendere fiato e lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle parole. Fermarsi a respirare e cogliere l’attimo del momento. Abbandonare il pensiero della nostra vita frenetica e vivere un momento memorabile, così da rendere più solido il legame tra arte, sport, corsa e movimento dolce. Ricerca del dettaglio e turista sono al centro dell’esperienza e della sua mission.

Il progetto nasce da una scommessa che la founder, Isabella Calidonna, ha fatto a sé stessa. Il tutto scaturito da un’intuizione, scaturita da indizi che venivano raccolti per strada osservando all’alba in giro per la città runner, italiani e stranieri, che seguivano i segmenti di alcune app GPS che avevano sicuramente sui loro cellulari.

Isabella è uno storico dell’arte, una guida turistica abilitata (anche per il Colosseo e i Musei Vaticani) e un allenatore certificato (Fidal e Coni). Decide di unire le sue passioni in un unico marchio chiamato ArcheoRuning, che fa running tour, ma anche fitwalking tour per chi non può correre. Offre, ovviamente, la sicurezza di professionisti certificati sotto tutti gli aspetti. Una sicurezza in più per miei clienti. Una marcia in più per il progetto, che lo rende unico nel suo genere.

La founder si è subito chiesta cosa avrebbe potuto creare di bello, nuovo e innovativo per mostrare la città sotto un altro aspetto. Un qualcosa di diverso dal solito e che potesse identificarlo e caratterizzarlo. Da sempre affascinata da Roma, da tutti i suoi Rioni, dal Tevere e dalla sua storia, ha così ho deciso di creare una serie di running tours, studiando a lungo percorsi che nascondono in sé un fascino inaspettato.

I running tour di ArcheoRunning sono anche un’experience che dona ai partecipanti una nuova prospettiva sui monumenti della città eterna. Infatti, vivere la città in maniera diversa, ancora un po' sonnacchiosa e silenziosa, sotto un altro punto di vista è qualcosa di veramente unico.

Le fasi dell’attività running saranno le seguenti:

-                Riscaldamento

-                Running tour

-                Defaticamento

La parte centrale non sarà mai uguale per tutti, ma costruita in base alla condizione fisica del cliente. L’andatura sarà molto tranquilla, in prossimità di un luogo di interesse si inizierà a rallentare per poi fermarsi. Il cliente riprenderà qualche minuto fiato e la guida continuerà a raccontare quello che si avrà davanti agli occhi. Poi gradualmente si riprenderà.

La corsa e il cammino sono importantissimi poiché in grado di diminuire lo stress, grazie all’aumento della produzione delle catecolamine, ormoni che migliorano notevolmente la capacità di reagire alle difficoltà. Sono queste le leve di benessere immediato, sono le ragioni principali per cui sempre più persone si appassionano alla corsa o al cammino, tanto da non potervi rinunciare e diventare lo sport più praticato al mondo.

 

Per fare questo non c’è posto più adatto di Roma: romantico, ricco di storia e con panorami mozzafiato, una città magica che affascina tutti. Il settore turistico è per la città di Roma un comparto economico di grande rilevanza e lo sport, come elemento dell’offerta turistica, abbinato ad arte e cultura acquisisce molta curiosità nella società moderna.

ArcheoRunning vuole incentivare lo sviluppo di una città sempre più vivibile per il turista, ma anche per il romano che la vive ogni giorno, orientando le abitudini al movimento dolce. Ha come intento quello di avvicinare diversi target d’età a praticare attività sportiva e al contempo spingerli nell’esplorare la città e le sue bellezze. Vuole mostrare il suo potenziale grazie a valori che rappresentano la sua personalità quali professionalità, esperienza, creatività, cultura e sport.

La novità, infatti, gioca a suo favore poiché si pone al centro del turismo esperienziale che sta diventando, con il tempo, uno dei maggiori protagonisti del mercato turistico. Il nuovo modo di scoprire Roma, in bici, correndo o anche solo camminando, dona ai partecipanti una nuova prospettiva sui monumenti della città eterna. ArcheoRunning contribuisce alla valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio nel momento in cui vengono inseriti nei percorsi podistici, offrendo la possibilità di riscoprirli sotto un nuovo punto di vista. Percorsi che vengono proposti rispettando le norme di sicurezza evitando zone affollate, o fruiti in orari insoliti. Strutturati con meticolosità e attenzione, diventando uno strumento attivo del cambiamento, facendo la differenza con la sua unicità.

La pratica sportiva per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi è un diritto di tutti i cittadini e un interesse della collettività. La carta europea dello Sport per tutti adottata dal consiglio d’Europa nel 1974 afferma nell’articolo 1 che chiunque ha il diritto di praticare lo sport e, nell’articolo 2, che lo sport, in quanto fattore importante dello sviluppo umano, deve essere incoraggiato e sostenuto in maniera appropriata, questo è proprio quello su cui si fonda ArcheoRunning.

Dott.ssa Isabella Calidonna
Storico dell'arte, guida turistica, tecnico Fidal e preparatore fisico Coni.
Founder ArcheoRunning
www.archeoruning.com
info@archeorunning.com 
Cell:  3405583615
 

 

Isabella Calidonna: “Ho creato il progetto ArcheoRunning per vivere Roma  tra storia, arte e sport”

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Murzi ha creato un nuovo articolo

    9 ore fa 14 minuti fa

    Abbiamo visto “Sorella” di Marco Lodoli al Teatro Palladium

    I n conclusione della ventitreesima edizione del festival Flautissimo Stefano Cioffi, già diretto re art stico del festival, firma la regia della pièce tratta dal complesso e suggestivo testo di Marco Lodo li. Protagonista l’ottima Anna Ferraioli Ravel, affiancata in scena da Stefano Guerrieri e Alice Generali, che affronta il difficile ruolo di...

    Teatro
  • Maria Luisa Forenza ha condiviso una foto.
    9 ore fa 37 minuti fa

    MOTHER FORTRESS
    un film di Maria Luisa Forenza
    produzione DAMASCENA FILM in collaborazione con RAI CINEMA
    con il supporto del MAECI-DGPSP e il patrocinio di Roma Lazio Film Commission
    distribuzione RAI, DAMASCENA FILM, FICE

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 22 minuti fa

    Roma: Dopo 30 anni tornano le luminarie sulla Tuscolana

    Parte un progetto solidale tra Associazione Commercianti Tuscolana, Nsl, City Angels per illuminare i cuori e portare a bambini e animali meno fortunati. Naso all’insù e sorrisi illuminati di stupore e meraviglia. Dopo 30 anni tornano le luminarie in via Tuscolana e la magia delle lucine scintillanti, come un cielo stellato, accende di speranza...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 26 minuti fa

    Street Art for Rights Agenda 2030

    Street Art for Rights La street Art per l'Agenda 2030 ONU Ria Lussi | Oblò |Virginio Vona| SteReal | Hoek e Tea Boy + Sart Micidial Crew Dall' 8 al 18 dicembre 2021 Roma, Settecamini, Tuscolano, Metro Laurentina, Metro San Paolo Bozzetto dell'opera di Oblò sulla parità di genere: un tributo alla grande artista giapponese Yayoi Kusama Rendering...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 33 minuti fa

    EUR Culture per Roma RIEMERGERE I edizione: INTERNAZIONALE SULLA NUVOLA. IL GIORNALE DAL VIVO

    15 settembre 2021 - 29 giugno 2022 Un’edizione straordinaria del settimanale che si sfoglia dal vivo, con parole, immagini video e musica 17 e 18 dicembre, ore 21 ROMA – LA NUVOLA Viale Asia, 40-44 Info e biglietti su Ticketone Gli appuntamenti pomeridiani sono a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Per accedere agli eventi è...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 41 minuti fa

    Il Sistina è tornato! Grande festa per la 'Prima' di Mamma Mia!

    Taglio del nastro con Massimo Romeo Piparo, il Sindaco Roberto Gualtieri e il Governatore Nicola Zingaretti Musica, colori, entusiasmo contagioso in una via Sistina sfavillante di luci, con proiezioni sulle facciate dei palazzi ed effetti speciali luminosi. E poi, all'ingresso dello storico teatro nazionale, tempio del musical italiano, un nuovo,...

    Teatro
  • Enrico cambia FIGLIE DI EVA avatar evento

    13 ore fa 29 minuti fa

  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    13 ore fa 32 minuti fa
    FIGLIE DI EVA

    Figlie di EVA è la storia di un uomo potente, che frega...

    • Martedì, 14 Dicembre 2021 21:00
    • Teatro Qurino
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 13 minuti fa

    Parlamento Europeo di Roma - Presentazione del Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - @maruqueen #artist #art #contemporaryart

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 23 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini @gangemiinternational Edizioni - 62 Artisti Internazionali - @Maruqueen - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 25 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection Donuts “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente - @maruqueen - @gangemiinternational Edizioni

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 29 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection Cup Cake “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente - @maruqueen - @gangemiinternational Edizioni

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    22 ore fa 33 minuti fa

    STELLINA da un’idea di Carla Marchini (Teatro Ragazzi)

    Nell'ambito degli appuntamenti domenicali dal titolo “Fiabe e Biscottini”, sarà in scena al Teatro Le Maschere dall'8 al 19 dicembre–il sabato e la domenica alle ore 16.00 - lo spettacolo STELLINA da un’idea di Carla Marchini , s critto e diretto da Maria Toesca ,che ci accompagnerà ad accogliere le festività natalizie. Protagonisti: Martina...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    22 ore fa 34 minuti fa

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    ROMAISON PRESENTA ASVOFF13 - A SHADED VIEW ON FASHION FILM FESTIVAL

    Il primo festival cinematografico al mondo dedicato alla moda, allo stile e alla bellezza, ideato dall’iconica Diane Pernet torna a Roma con la sua XIII edizione, in collaborazione con ROMAISON e Casa del Cinema. Roma, Casa del Cinema - 10, 11 e 12 dicembre 2021 Nella prospettiva di una continua ricerca dedicata al rapporto tra moda, cinema e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    I nuovi appuntamenti di Roma Culture Dall’8 al 14 dicembre 2021

    Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #ContemporaneamenteRoma2021 #contemporaneamenteroma Al via una nuova settimana di eventi tra i quali anche gli appuntamenti delle manifestazioni vincitrici dell’avviso pubblico triennale “Contemporaneamente Roma...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefania Petrelli ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Per la prima volta apre al pubblico il complesso della Serra Moresca a Villa Torlonia

    Dopo articolati e complessi interventi di restauro, dall’8 dicembre gli spazi saranno visitabili in un percorso che dalla Serra conduce fino alla Grotta artificiale. L’architettura ispirata all’Alhambra di Granada. La Serra concepita per ospitare piante esotiche e rare ma anche come scenario per eventi. Una grotta artificiale ad avvolgere rivoli...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    BIG NIGHT DANCE

    Sabato 11 dicembre 2021 - Ore 21:00 FRANCESCO SOFIA (voce) ANDREA PEDRONI (saxofono) CARLO CAPOBIANCHI (tromba) WALTER FANTOZZI (trombone) PAOLO BERNARDI (pianoforte) GIORDANO PANIZZA (contrabbasso) MARCO DELLA TORRE (batteria) Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) Ingresso: € 15 Apericena...

    Musica

Post dai gruppi

Chi è in linea