Palestra Attori di Artisti 7607

Venerdì, 15 Ottobre 2021

Dopo oltre un anno di video classi e didattica a distanza, Paolo Sassanelli, Salvo Traina e Davis Tagliaferro annunciano la ripartenza in presenza della Palestra Attori di Artisti 7607, iniziativa gratuita a sostegno del mestiere dell’attore, promossa dalla collecting che cura i diritti degli interpreti e che sarà inaugurata con l’open day di lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 16.00, presso la Città dell’Altra Economia, a cui seguirà un aperitivo di benvenuto.

In allegato e a seguire inviamo il comunicato stampa, grazie della vostra attenzione, Carla Fabi e Roberta Savona

 

 

 

ARTISTI 7607

presso la Città dell’Altra Economia, L.go Dino Frisullo (Testaccio), Roma

 

presenta:

 

Palestra Attori di Artisti 7607

Riparte l’iniziativa gratuita a sostegno del mestiere dell’attore,

promossa dalla collecting che cura i diritti degli interpreti.

 

OPEN DAY: lunedì 18 ottobre 2021, ore 16.00

ANNO 2021/2022

 

 

 

La Palestra Attori di Artisti 7607 è diretta da:

Paolo Sassanelli (Coach, Attore e Regista),

Salvo Traina (Direzione Organizzativa) e Davis Tagliaferro (Direzione Artistica)

 

 

 

Dopo oltre un anno di video classi e didattica a distanza, Paolo Sassanelli, Salvo Traina e Davis Tagliaferro sono lieti di annunciare la ripartenza in presenza della Palestra Attori di Artisti 7607, iniziativa gratuita a sostegno del mestiere dell’attore, promossa dalla collecting che cura i diritti degli interpreti e che sarà inaugurata con l’open day di lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 16.00, presso la Città dell’Altra Economia – “laddove tutto si era fermato prima del Covid” -, dichiarano i curatori del progetto.

 

L’anno 2021-2022 della Palestra Attori 7607, riparte il pomeriggio di lunedì 18 ottobre con l’open day che avrà inizio dalle ore 16.00 e a cui seguirà un brindisi inaugurale dedicato agli attori, per poi tornare con appuntamento fisso settimanale - ogni lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 -, nel segno della partecipazione fisica, dell’incontro e confronto tra gli interpreti. Momenti fondamentali per il mestiere della recitazione, basato su un concetto di scambio necessario tra gli interpreti, uno scambio che nessun monitor potrà mai restituire. Nel corso delle precedenti edizioni, sono stati tanti gli incontri con i grandi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo - da Elio Germano presente sin dai primi esperimenti formativi della palestra fino Ciro Guerra, da Ronn Moss, ospite di un incontro durante la didattica a distanza, fino a Massimiliano Bruno, come anche da Marita Elia e Laura Muccino, fino al casting director Francesco Vedovati - appuntamenti che hanno arricchito le classi di sperimentazione fisica e scenica che settimanalmente si radunano a Testaccio.

Le sessioni della palestra si svolgono abitualmente con una prima parte di riscaldamento (training in varie forme), per poi svilupparsi in una seconda parte dedicata a self-tape e provini, fino al confronto su progetti artistici su cui si vuole lavorare o che si svilupperanno nel prossimo futuro. La palestra è aperta a tutti i professionisti e ai giovani in formazione. Si accede alla palestra dopo un colloquio e la valutazione del percorso formativo, inviando una e-mail a: palestraattori7607@gmail.com.

 

Tanti gli ospiti attesi per i lunedì della palestra, come Alexis Sweet, regista tra i principali fautori della fiction contemporanea, che sarà ospite in Palestra il prossimo lunedì 25 ottobre. Il regista di successi come “R.I.S.”, “Squadra Mobile”, “Ultimo”, “Don Matteo”, segue la lunga lista di ospiti illustri, tra cui si sono visti Neri Marcorè, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Paolo Antonio Simioni, Manetti Bros, seguiti da Vincenzo Marra, Marco Ponti, Salvatore Mereu, Alessandro Benvenuti, Carlo Carlei, Davide Zurolo, Marita D’Elia, Ciro Guerra, Eugenio Barba, Julia Varley, Armando Pizzuti, Michael Margotta, Pierpaolo Sepe, Vezio Ruggeri e tanti altri addetti ai lavori, punti di riferimento di ogni settore e maestranza utile ad approfondire il magico mestiere della recitazione. La palestra si avvale anche della rinnovata collaborazione con AIR3 – Associazione Italiana Registi.

 

Oggi la palestra conta più di 300 presenze e tutti sentono l’esigenza di allenarsi, perché: «Se non ti alleni il primo giorno lo sai tu, se non ti alleni il secondo giorno lo sai tu e il tuo allenatore, se non ti alleni il terzo giorno, il pubblico se ne accorge... e così un casting o un regista».

 

L'iniziativa promossa da Artisti 7607, collecting che svolge l'attività di amministrazione dei diritti connessi al diritto d’autore degli artisti mandanti, vede la luce nel 2018, grazie ad un piccolo gruppo di attori che, sovente, si incontrava tra i set e i laboratori cittadini, passando per workshop e seminari di genere in giro per lo stivale. È proprio dalla frequentazione di appuntamenti dedicati alla sperimentazione ed allo studio del mestiere, che nasce la necessità della Palestra Attori 7607, una vera e propria esigenza che soddisfa il bisogno di ogni attore di continuare ad allenarsi e far pratica in gruppo, anche dopo la conclusione di singoli workshop o scritture di lavoro.

Insieme alla nascita della palestra, si è formata una cultura di appartenenza che ha reso ogni attore meno solo, sia durante l'emergenza che, come spesso accade, nei momenti di stasi tra un copione e l'altro. Un luogo che è divenuto così un punto riferimento, aperto a tutti e totalmente gratuito, che oggi torna dal vivo, coinvolgendo gli attori che studiano i metodi recitativi migliori per affrontare al meglio un provino, o per interpretare con più convinzione il prossimo personaggio con cui saranno impegnati.

 

 

 

ARTISTI 7607

INFO GENERALI: https://www.artisti7607.com/

INFO PALESTRA ATTORI 7607: palestraattori7607@gmail.com - CELL. +39 351 682 5513

Home - Artisti 7607

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

Post dai gruppi

Chi è in linea