Il Calvi Festival chiude con la Premiazione delle sceneggiature vincitrici del Premio Rossellini

Lunedì, 20 Settembre 2021
Il Calvi Festival VI edizione ha chiuso con la Premiazione delle sceneggiature vincitrici del Premio Nazionale Rossellini 2021. 
Una conclusione "in levare" che auspica ad un'evoluzione nel segno dell'arte, della cultura, del cambiamento.
Renzo Rossellini, ha consegnato i premi personalmente, visibilmente commosso e soddisfatto per vedere finalmente rinascere il Premio dedicato a suo padre.
Nel corso della serata ha raccontato il suo vissuto negli anni di piombo, quando nel 1981 garantì l'apertura di Radio Kabul Libera, trasportando personalmente in Afghanistan tre trasmettitori radio. Si è soffermato, non senza emozione, sull'attentato subito nel 1984 a causa del quale morì la moglie dopo un coma durato a lungo. Una serata piena di commozione e di emozione che oltre  ai premiati ha visto non solo la presenza di  Renzo Rossellini ma anche del Sindaco di Calvi dell'Umbria Guido Grillini, il Direttore Artistico di Calvi Festival Francesco Verdinelli e di Maria Libera Ranaudo responsabile dell'Ufficio Stampa. C'è stata molta partecipazione del pubblico e molti applausi con la promessa di tornare il prossimo anno con la VII edizione.

Il Premio Nazionale Roberto Rossellini per le migliori sceneggiature è stato assegnato a:

Dario Biancone, con la sceneggiatura dal titolo "Un amore"

Stefano Disegni, con la sceneggiatura dal titolo "Calvibook" 

Massimo Bertocci, con la sceneggiatura dal titolo "Gli ultimi della terra" 

“Menzione speciale” a Virginia Cerrone con la sceneggiatura “H2NO”.


La selezione del Premio Nazionale, fra le numerose sceneggiature pervenute, è stata effettuata nei mesi di giugno e luglio 2021 dalla Giuria presieduta da Renzo Rossellini con i giurati Silvia d'Amico, Lia Francesca Morandini, Gualtiero Rosella.

Calvi Festival, performing arts. Calvi dell'Umbria - Home | Facebook
I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati hanno ricevuto, da parte dell'"Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza" in collaborazione con il Comune di Calvi dell'Umbria, un contributo per la realizzazione dei Cortometraggi. Il p
rincipale obiettivo è la trasposizione filmica delle sceneggiature giudicate meritevoli, nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.

 
Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

Eventi

Chi è in linea