Gran Finale Romaeuropa Festival

Venerdì, 19 Novembre 2021

 

 

Il 20 e 21 novembre una due giorni di grande musica, danza e cinema

 

con

 

Vittorio Montalti/ Blow Up Percussion/Tempo Reale

 

Olivier Dubois

 

Ensemble intercontemporain in Reich/ Richter

 

Edison Studio

 

Alva Noto & Anne – James Chaton

 

Berliner Philharmoniker

  

 

Ensemble intercontemporain in Reich / Richter


Gran Finale per il Romaeuropa Festival 2021, il 20 e 21 novembre dal pomeriggio alla sera due giorni di musica, danza e cinema con un programma d’eccezione di Prime nazionali che vedrà l’atteso ritorno dell’Ensemble intercontemporain a confronto con Reich/ Richter, in cui la musica e le immagini di due giganti della creazione contemporanea come Steve Reich e Gerhard Richter  rivivono sul palco grazie all’esecuzione del prestigioso Ensemble di solisti, Alva Noto e il  performer parigino Anne-James Chaton con  Alphabet  dove techno e spoken word si incontrano per dare vita a un progetto artistico a tutto tondo, l’acclamato musicista Vittorio Montalti che con  The smell of blue electricity  romperà i limiti dell’esecuzione musicale insieme ai Blow Up percussion e sotto la direzione del suono di Tempo Reale, il coreografo Olivier Dubois che con 7 musicisti/ performer esplora in ITMAHRAG il Mahraganat, lo stile musicale creato dai giovani egiziani dei quartieri popolari del Cairo, e ancora Edison studio che nel 700° anniversario della morte di Dante, eseguirà una nuova versione della colonna sonora del film più visionario del cinema muto italiano: “Inferno (1911) da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.

Infine i Berliner Philharmoniker, l’orchestra più prestigiosa al mondo, tornano a Roma dopo 17 anni - unica data italiana – in sala Santa Cecilia diretti da Kirill Petrenko per un concerto imperdibile prodotto da Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Si parte il 20 novembre alle 19 con Vittorio Montalti, nato a Roma nel 1984,  è uno dei musicisti più acclamati della sua generazione. Interessato a intrecciare il mezzo elettronico con la scrittura strumentale, esplora con le sue composizioni l’estensione delle possibilità nei timbri degli strumenti acustici e l’influenza del suono elettronico nella nostra cultura.The smell of blue electricity riunisce Blow Up Percussion e il compositore per l’esecuzione della parte elettronica di uno spettacolo volto a rompere i limiti dell’esecuzione musicale per esplorare un contatto più diretto con il pubblico: un progetto nato dalla stretta collaborazione e dal dialogo tra Montalti e l’ensemble di percussionisti sotto la direzione del suono di Tempo Reale.

Si prosegue alle 21 in sala Petrassi (in replica il 21 novembre alle 17) con Olivier Dubuois: dopo aver vissuto per molti anni tra Parigi e il Cairo, il coreografo porta in scena la sua singolare visione dell’Egitto di oggi in una pièce per 7 musicisti/interpreti realizzata in stretta collaborazione con il centro artistico B’sarya, situato ad Alessandria. Centrale in ITMAHRAG è il Mahraganat, stile musicale conosciuto anche come “electro chaabi”, creato dai giovani egiziani dei quartieri popolari del Cairo, oggi voce di un’intera generazione e ritmo che invade le strade, i taxi, i matrimoni, le feste alla moda di tutto l’Egitto. Una danza “incendiaria”, come la definisce lo stesso Dubois, che brucia e riscalda, che restituisce l’impulso alla vita delle più giovani generazioni.

Domenica 21 novembre alle 17 in sala Santa Cecilia il celebre Ensemble intercontemporain, fondato da Pierre Boulez nel 1976, presenta Reich / Richter, un concerto unico in co-realizzazione con Fondazione Musica per Roma, in cui le musiche di Steve Reich dialogano con le immagini video prodotte dal pittore tedesco Gerhard Richter, tra i massimi artisti viventi. L’opera video nata nel 2016 a New York come nuova testimonianza dell’ammirazione reciproca tra i due giganti della creazione contemporanea, è impreziosita dall’esecuzione del rinomato Ensemble per uno spettacolo unico di musica e immagini. In programma anche altre due opere che sintetizzano lo stile del grande compositore americano, tra sfasature, ritmi frenetici e caleidoscopici: Piano Phase ed Eight Lines.

Alle 18 in sala Teatro studio Brogna sarà la volta di Inferno (1911) da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, musicato dal collettivo Edison Studio che in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, ha composto una nuova versione della colonna sonora del film più visiorario del cinema muto italiano di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro,. La proiezione della versione restaurata del film (a cura della Cineteca di Bologna) è accompagnata dalla performance live di Edison Studio: una composizione vocale, meccanica, modificata dalla natura e dalla storia della musica, orchestrata e trasformata dal vivo con gli strumenti di nuove tecnologie.

Alle 19.30 ci si sposta in sala Sinopoli per ALPHABET, il nuovo progetto di collaborazione tra Carsten Nicolai (Alva Noto) e il poeta/performer parigino Anne-James Chaton. Techno e spoken words s’incontrano traendo ispirazione dai manoscritti dell’arcivescovo spagnolo Isidoro di Siviglia che agli inizi del VII secolo compilò un’enciclopedia etimologica intitolata “Etymologiae” o “Origines“, o anche “Originum sive etymologiarum libri XX“, considerata dai più come la prima enciclopedia della cultura occidentale. ALPHABET sembra distillare il mondo e la sua storia ricostruendola in monosillabi, svuotati del loro significato ed utilizzati solo per la loro qualità fonetica, oppure attraverso schemi dal differente valore semantico. ALPHABET non è solo un concerto ma un progetto artistico a tutto tondo, una performance sonora sul linguaggio.

La giornata, e con essa il Romaeuropa Festival, si chiude alle 21 con un concerto che già si preannuncia imperdibile e straordinario, prodotto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: i Berliner Philharmoniker, l’orchestra più prestigiosa al mondo, tornano a Roma dopo 17 anni - unica data italiana – in sala Santa Cecilia. L’orchestra sarà guidata dal suo Direttore Principale Kirill Petrenko – appena salito per il terzo anno consecutivo sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Il celebre direttore russo, a capo dei Berliner Philharmoniker dal 2019, preferisce che a parlare per lui sia il suo lavoro, il suo modo di dirigere rivoluzionario, dal quale si irradia una incredibile energia, riconosciuta dai musicisti stessi e dal pubblico come “sorgente di infinite emozioni”. Il concerto segna la tappa conclusiva della tournée europea dei Berliner e vuole essere un messaggio di solidarietà, speranza e fratellanza in ricordo di tutte le vittime della pandemia. 

 

Programma Gran Finale Ref 21

 

20 novembre|h 19

Prima assoluta

Vittorio Montalti, Blow Up Percussion, Tempo Reale

The smell of the blue electricity

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna

 

 

20 - 21 novembre|h 21 [domenica 21 h 17]

Prima nazionale – Coproduzione REf

Olivier Dubois

ITMAHRAG

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

 

21 novembre|h 17

Prima nazionale – In corealizzazione con Fondazione Musica per Roma

S. Reich / G. Richter / Ensemble intercontemporain

Piano Phase (per pianoforti)

Eight Lines (per ensemble)

Reich/Richter (prima italiana, per ensemble e film di Gerhard Richter e Corinna Belz)

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

 

21 novembre|h 18

Edison Studio

Inferno 2021

Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna

 

21 novembre|h 19.30

Prima nazionale – In corealizzazione con Fondazione Musica per Roma

Alva Noto & Anne – James Chaton

Alphabet

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

 

 

21 novembre h 21.30

Prima nazionale – Produzione Accademia Nazionale Santa Cecilia

Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

 


www.romaeuropa.net

 

Facebook

Gran Finale Romaeuropa Festival il 20 e 21 novembre all'Auditorium PDM -  RomaDailyNews

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

File disponibili

Nessun file caricato

Socialnetwork

  • Murzi ha creato un nuovo articolo

    9 ore fa 12 minuti fa

    Abbiamo visto “Sorella” di Marco Lodoli al Teatro Palladium

    I n conclusione della ventitreesima edizione del festival Flautissimo Stefano Cioffi, già diretto re art stico del festival, firma la regia della pièce tratta dal complesso e suggestivo testo di Marco Lodo li. Protagonista l’ottima Anna Ferraioli Ravel, affiancata in scena da Stefano Guerrieri e Alice Generali, che affronta il difficile ruolo di...

    Teatro
  • Maria Luisa Forenza ha condiviso una foto.
    9 ore fa 34 minuti fa

    MOTHER FORTRESS
    un film di Maria Luisa Forenza
    produzione DAMASCENA FILM in collaborazione con RAI CINEMA
    con il supporto del MAECI-DGPSP e il patrocinio di Roma Lazio Film Commission
    distribuzione RAI, DAMASCENA FILM, FICE

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 20 minuti fa

    Roma: Dopo 30 anni tornano le luminarie sulla Tuscolana

    Parte un progetto solidale tra Associazione Commercianti Tuscolana, Nsl, City Angels per illuminare i cuori e portare a bambini e animali meno fortunati. Naso all’insù e sorrisi illuminati di stupore e meraviglia. Dopo 30 anni tornano le luminarie in via Tuscolana e la magia delle lucine scintillanti, come un cielo stellato, accende di speranza...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 24 minuti fa

    Street Art for Rights Agenda 2030

    Street Art for Rights La street Art per l'Agenda 2030 ONU Ria Lussi | Oblò |Virginio Vona| SteReal | Hoek e Tea Boy + Sart Micidial Crew Dall' 8 al 18 dicembre 2021 Roma, Settecamini, Tuscolano, Metro Laurentina, Metro San Paolo Bozzetto dell'opera di Oblò sulla parità di genere: un tributo alla grande artista giapponese Yayoi Kusama Rendering...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 31 minuti fa

    EUR Culture per Roma RIEMERGERE I edizione: INTERNAZIONALE SULLA NUVOLA. IL GIORNALE DAL VIVO

    15 settembre 2021 - 29 giugno 2022 Un’edizione straordinaria del settimanale che si sfoglia dal vivo, con parole, immagini video e musica 17 e 18 dicembre, ore 21 ROMA – LA NUVOLA Viale Asia, 40-44 Info e biglietti su Ticketone Gli appuntamenti pomeridiani sono a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Per accedere agli eventi è...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 39 minuti fa

    Il Sistina è tornato! Grande festa per la 'Prima' di Mamma Mia!

    Taglio del nastro con Massimo Romeo Piparo, il Sindaco Roberto Gualtieri e il Governatore Nicola Zingaretti Musica, colori, entusiasmo contagioso in una via Sistina sfavillante di luci, con proiezioni sulle facciate dei palazzi ed effetti speciali luminosi. E poi, all'ingresso dello storico teatro nazionale, tempio del musical italiano, un nuovo,...

    Teatro
  • Enrico cambia FIGLIE DI EVA avatar evento

    13 ore fa 27 minuti fa

  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    13 ore fa 30 minuti fa
    FIGLIE DI EVA

    Figlie di EVA è la storia di un uomo potente, che frega...

    • Martedì, 14 Dicembre 2021 21:00
    • Teatro Qurino
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 11 minuti fa

    Parlamento Europeo di Roma - Presentazione del Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - @maruqueen #artist #art #contemporaryart

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 21 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini @gangemiinternational Edizioni - 62 Artisti Internazionali - @Maruqueen - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 23 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection Donuts “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente - @maruqueen - @gangemiinternational Edizioni

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    16 ore fa 26 minuti fa

    Volume “ ARTISTI DI OGGI E DI DOMANI 2 “ della Curatrice e Critica d’Arte @monicaferrarini - Collezione “ Sweet Queen Luxury Collection Cup Cake “ - Opera in Resina Epossidica Trasparente Bicomponente - @maruqueen - @gangemiinternational Edizioni

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    22 ore fa 31 minuti fa

    STELLINA da un’idea di Carla Marchini (Teatro Ragazzi)

    Nell'ambito degli appuntamenti domenicali dal titolo “Fiabe e Biscottini”, sarà in scena al Teatro Le Maschere dall'8 al 19 dicembre–il sabato e la domenica alle ore 16.00 - lo spettacolo STELLINA da un’idea di Carla Marchini , s critto e diretto da Maria Toesca ,che ci accompagnerà ad accogliere le festività natalizie. Protagonisti: Martina...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    22 ore fa 32 minuti fa

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    ROMAISON PRESENTA ASVOFF13 - A SHADED VIEW ON FASHION FILM FESTIVAL

    Il primo festival cinematografico al mondo dedicato alla moda, allo stile e alla bellezza, ideato dall’iconica Diane Pernet torna a Roma con la sua XIII edizione, in collaborazione con ROMAISON e Casa del Cinema. Roma, Casa del Cinema - 10, 11 e 12 dicembre 2021 Nella prospettiva di una continua ricerca dedicata al rapporto tra moda, cinema e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    I nuovi appuntamenti di Roma Culture Dall’8 al 14 dicembre 2021

    Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #ContemporaneamenteRoma2021 #contemporaneamenteroma Al via una nuova settimana di eventi tra i quali anche gli appuntamenti delle manifestazioni vincitrici dell’avviso pubblico triennale “Contemporaneamente Roma...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefania Petrelli ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Per la prima volta apre al pubblico il complesso della Serra Moresca a Villa Torlonia

    Dopo articolati e complessi interventi di restauro, dall’8 dicembre gli spazi saranno visitabili in un percorso che dalla Serra conduce fino alla Grotta artificiale. L’architettura ispirata all’Alhambra di Granada. La Serra concepita per ospitare piante esotiche e rare ma anche come scenario per eventi. Una grotta artificiale ad avvolgere rivoli...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    ieri

    BIG NIGHT DANCE

    Sabato 11 dicembre 2021 - Ore 21:00 FRANCESCO SOFIA (voce) ANDREA PEDRONI (saxofono) CARLO CAPOBIANCHI (tromba) WALTER FANTOZZI (trombone) PAOLO BERNARDI (pianoforte) GIORDANO PANIZZA (contrabbasso) MARCO DELLA TORRE (batteria) Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) Ingresso: € 15 Apericena...

    Musica

Post dai gruppi

Chi è in linea