Su:ggestiva Musica pura per luoghi straordinari

Sabato, 09 Ottobre 2021

Su:ggestiva

Musica pura per luoghi straordinari

 

dal 15 al 24 ottobre 2021

Parco Archeologico dell’Appia Antica | Roma

 

Su:ggestiva è uno dei festival più interessanti del panorama musicale contemporaneo, capace di declinare in modo originale luoghi bellissimi, suggestivi ed unici. Dal 15 al 24 ottobre, una selezione di perle rare della scena musicale nazionale e internazionale, calate nel contesto d’eccezione delle maestose rovine romane del Parco Archeologico dell’Appia Antica. In programma anche visite guidate del Parco e laboratori di scoperta per bambini. 

Su:ggestiva crea, grazie alla visione degli artisti, connessioni profonde tra luoghi e persone. Un evento che unisce emozionalmente la scoperta di luoghi magici e musica.

 

Il Ninfeo della Villa dei Quintili il 15 ottobre risuonerà delle note  di Alessandro d’Alessandro, una commistione sorprendente tra il suono acustico dell’organetto e loop elettronici. Grande attesa per il concerto serale, da Torino il collettivo multiculturale C’mon Tigre. Un viaggio che partendo dal Mediterraneo racconta l’Africa, il Medio Oriente, l’America, tra jazz, hip hop, funk e dancefloor che si mescolano a colpi di synth e macchine. I C’mon Tigre dopo aver calcato i palcoscenici dei più interessanti festival italiani ed europei, arrivano a Su:ggestiva in quintetto. Il programma nel Ninfeo romano prosegue il 16 ottobre con il talentuoso violinista Federico Mecozzi accompagnato dai suoi musicisti. Mecozzi è uno straordinario interprete e lui stesso compositore di musica trascendente e vitale, da 11 anni al fianco di Ludovico Einaudi. Domenica 17 il tributo al tango di Astor Piazzolla con Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa, un duo violoncello e chitarra acclamato nel mondo della musica classica internazionale. In serata gli ON, formazione composta dai grandissimi Riccardo Sinigallia (autore, musicista, produttore di Niccolò Fabi e Max Gazzè, membro dei Tiromancino), Ice One (leggendario dj e producer hip hop) e Adriano Viterbini (chitarrista fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village), che si incontrano per sperimentare con sintetizzatori, giradischi e chitarre, nell’interazione tra suono e immagine.

Nel secondo week-end di festival il Parco Archeologico farà da palcoscenico a Khalab, producer noto a livello internazionale per la sua sintesi elettrizzante e ricercata tra musica africana bassi profondi, jazz e texture elettroniche. Khalab si esibirà accompagnato dalla sua live band (22 ottobre). Sabato 23 ottobre due esperienze al limite del mistico. In prima serata il sax viscerale di Antonio Raia incontra  le composizioni elettroacustiche di Renato Fiorito, tra musica ambient e ritmiche irregolari in un continuo gioco di rimandi tra timbri acustici ed elettronici, che descrivono un paesaggio onirico. Si prosegue con Gianpace, uno dei primi live del nuovissimo progetto di Go Dugong, producer milanese noto per i suoi patchwork super contemporanei di elettronica e world music, che ha approfittato del lockdown per avviare un’introspezione ultradimensionale. Microdosaggi di sostanze allucinogene hanno portato alla creazione di musica meditativa ed emozionale, concepita in uno spazio sorprendente e capace di trasmettere visioni provenienti da stati alterati di coscienza.

Su:ggestiva prosegue il 24 ottobre con tre esibizioni d’eccezione. Nicolò Grassi, il virtuoso Primo Violino dell’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, che si esibirà in un programma che spazia da Bach a Ysaÿe. Paolo Spaccamonti chitarrista e compositore torinese, nome di punta della scena avant italiana dalla discografia ricchissima e dalle prestigiose collaborazioni con eccellenze del panorama musicale italiano e internazionale (Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten, Stefano Pilia, Roberto "Tax" Farano dei Negazione, Riccardo Sinigallia). Chiude la rassegna  Matteo D’Incà (collaboratore di Andrea Rivera, Daniele Silvestri, Peppe Voltarelli, Teresa De Sio) con “Una relazione aliena”, progetto ideato per Su:ggestiva incentrato sulla storia di un'equipe aliena che studia l'umanità terrestre. Un viaggio ipermoderno, esotico ed esoterico, tra strumenti elettronici e acustici con riferimenti musicali a Frank Zappa, Bill Frisell, Matthew Herbert, Steve Reich.

Su:ggestiva è percorso di narrazione e scoperta dei luoghi più belli e particolari d’Italia, un’esperienza in cui la musica amplifica e dona nuove suggestioni a vicoli, scorci, palazzi storici, monumenti, chiese sconsacrate, piscine termali, grotte sotterranee al buio (si suona a lume di candela), caverne, rifugi atomici, piccoli auditorium, aree archeologiche, gallerie, grotte, torri e rocche.

Su:ggestiva è una produzione ARTmosfera per la direzione artistica di Scuderie MArteLive, un format ideato e diretto da Giuseppe Casa in collaborazione con Lune Magrini. 

 

 

Su:ggestiva è un progetto promosso da Roma Culture, vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Su:ggestiva - Musica pura per luoghi straordinari

dal 15 al 24 ottobre 2021 nel Parco Archeologico dell’Appia Antica

BIGLIETTI www.marteticket.it

 

Scopri Su:ggestiva su  www.martechannel.it/suggestiva

Web: www.suggestiva.eu  www.scuderiemartelive.it

Facebook:  Scuderie MArteLive ; Su:ggestiva  - musica pura per luoghi straordinari

info: 06 8676 0565

 

 

BIGLIETTI  www.marteticket.it

ACCESSO CON GREEN PASS E APPIA CARD

La Mia Appia Card è il biglietto nominativo a durata annuale con il quale potrete accedere illimitatamente a tutti i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Acquistabile sul sito di CoopCulture al costo di 10€ (+ 2€ prevendita)

 

SU:GGESTIVA

Musica Pura per Luoghi Straordinari

Parco Archeologico dell’Appia Antica

 

15 ottobre 2021 ore 17:00

Alessandro D’Alessandro

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

15 ottobre 2021 ore 19:00

C’mon Tigre 

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

15 ottobre 2021 ore 21:00

C’mon Tigre 

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

 

16 ottobre 2021 ore 19:00

Federico Mecozzi 

il violino di Ludovico Einaudi

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

16 ottobre 2021 ore 21:00

Federico Mecozzi

il violino di Ludovico Einaudi

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

17 ottobre ore 11:00

VISITA GUIDATA APPIA ANTICA

Il lusso del potere: fasti imperiali nella Villa dei Quintili

Partenza ingresso Villa dei Quintili

 

17 ottobre ore 15:00

PICCOLI ESPLORATORI

VISITA GUIDATA E GIOCO-SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA

PER BAMBINI E FAMIGLIE

Partenza Basilica di San Sebastiano

 

17 ottobre 2021 ore 19:00

Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa 

“Astor” omaggio a Piazzolla

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

17 ottobre 2021 ore 21:00

ON (Riccardo Sinigallia, Ice One, Adriano Viterbini)

Ninfeo Villa dei Quintili 

CONCERTO 

 

22 ottobre 2021 ore 19:00

        Khalab + live band

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

22 ottobre 2021 ore 21:00

Khalab + live band

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

23 ottobre 2021 ore 19:00

Gianpace live

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

23 ottobre 2021 ore 21:00

Antonio Raia e Renato Fiorito 

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO

 

24 ottobre ore 11:00

VISITA GUIDATA APPIA ANTICA

Il lusso del potere: fasti imperiali nella Villa dei Quintili

Partenza da ingresso Villa dei Quintili

 

24 ottobre  ore 15:00

PICCOLI ESPLORATORI:

VISITA GUIDATA E GIOCO-SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA

PER BAMBINI E FAMIGLIE

Partenza Basilica di San Sebastiano

 

24 ottobre 2021 ore 17:00

Nicolò Grassi

Primo Violino La Corelli

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

24 ottobre 2021 ore 19:00

Paolo Spaccamonti 

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

 

24 ottobre 2021 ore 21:00

Matteo D’Incà 

Ninfeo Villa dei Quintili

CONCERTO 

Su:ggestiva. Musica pura per luoghi straordinari - Culture

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

File disponibili

Nessun file caricato

Socialnetwork

  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Musica.
    1 ora fa 52 minuti fa
    UNDRESS ME

    Splendida canzone di Anggun con traduzione durante il video.

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 36 minuti fa

    NOMADI “MA CHE FILM LA VITA” Tour Teatrale 2022

    Il Tour Teatrale 2022, prodotto da VENTIDIECI, a 30 anni dall’uscita dell’omonimo album “Ma che film la vita” toccherà i più prestigiosi Teatri Italiani. Un tour dal nome fortemente significativo per ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi due anni, quando la realtà ha brillantemente superato ogni finzione cinematografica, la vita è proprio un...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    2 ore fa 39 minuti fa

  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    2 ore fa 47 minuti fa
  • Riccardo Antinori cambia FANTOZZI CONTRO TUTTI avatar evento

    2 ore fa 54 minuti fa

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    15 ore fa 5 minuti fa

    A CUORE APERTO

    Carl Gustav Jung diceva: “I drammi più commoventi e più strani non si svolgono nei teatri, ma nel cuore degli uomini”. Ed è proprio il cuore l’inconsapevole protagonista di questo spettacolo, che paradossalmente, ad onta delle parole del grande Psichiatra, non può che svolgersi sulle tavole di un palcoscenico. Ed è il cuore di Massimo Wertmuller...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    15 ore fa 5 minuti fa

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    15 ore fa 23 minuti fa

    TORNA NEI TEATRI ITALIANI GIOVANNI VERNIA in tour con un comico dilemma shakesperiano

    Si riaprono i sipari nei teatri d’Italia e torna in scena anche uno degli show più divertenti, che prende ispirazione da un dilemma shakesperiano, rivisitato in chiave comica : dopo il successo del precedente tour, Giovanni Vernia torna sul palco con il suo VERNIA O NON VERNIA , a partire da novembre 2021 fa tappa nelle città italiane. Per chi...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    15 ore fa 25 minuti fa

  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    15 ore fa 34 minuti fa
    Girl in the Machine

    Da martedì 9 a domenica 14 novembre 2021 al Teatro Belli...

    • Martedì, 09 Novembre 2021 21:00
    • Teatro Belli
  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    15 ore fa 51 minuti fa
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    21 ore fa 42 minuti fa

    All’Auditorium della Conciliazione Biotech il futuro migliore.

    Martedì 9 novembre 2021 Ore 10:00-17:00 All’Auditorium della Conciliazione “Biotech il futuro migliore”: talk e possibilità di networking con i player dell’innovazione Un’occasione per conoscere e dialogare con il settore delle biotecnologie, che ha dato una risposta concreta alla pandemia e che sta oggi contribuendo alla ripartenza sostenibile...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    21 ore fa 46 minuti fa

    Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 dal 27 ottobre al 2 novembre.

    I nuovi appuntamenti di Culture Roma dal 27 ottobre al 2 novembre 2021 Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #ContemporaneamenteRoma2021 #contemporaneamentero Al via una nuova settimana di eventi tra i quali anche gli appuntamenti delle manifestazioni...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    21 ore fa 53 minuti fa

    Federico Fashion Style e la nuova avventura a Ballando con le stelle.

    Federico Fashion Style dopo il successo del singolo "Io sono pazzesco" la nuova avventura a "Ballando con le stelle" Il successo di Federico Fashion Style "Io sono pazzesco" diventa la sigla del programma Beauty Bus. L'hair stylist più famoso della TV è anche protagonista del programma "Ballando con le stelle" su Rai 1 L'artista è reduce dal...

    Musica
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    21 ore fa 56 minuti fa

    AI CONFINI DELL’ARTE

    performing arts - street photography - storytelling - rap - fumetti - video workshop - eventi artistici dal 5 novembre al 12 dicembre 2021 AI CONFINI DELL’ARTE è ideato e organizzato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Il progetto è promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    22 ore fa 1 minuto fa

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    22 ore fa 11 minuti fa

    Gianni Politi. I morti non muoiono Performance in tre atti.

    Gianni Politi. I morti non muoiono Performance in tre atti per Palazzo Barberini a cura di Massimo Mininni Giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 18.00 e alle ore 19.30 Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini Roma, via delle Quattro Fontane 13 “Se i pittori morti potessero parlarci delle loro visioni sull’arte, vorrebbero condividere con...

    Arte
  • MxM ha creato un nuovo articolo

    ieri

    “SLOT” di Luca De Bei con Paola Quattrini - Paola Barale e Mauro Conte

    articolo di : Maurizio Moretti 27 ottobre 2021 “SLOT” di Luca De Bei con Paola Quattrini - Paola Barale e Mauro Conte ***** Come le vite delle persone si annodano e si sciolgono con fragilità e false sicurezze cercando equilibri precari in vie prive di senso e piene di illusioni quali il gioco d’azzardo che travolge e crea dipendenze. ***** al...

    Teatro
  • Redazione ha condiviso una foto in Cinema
    ieri

    Le foto del cinenma del 2021
    Redazione Torna a casa trionfante e con ben due premi il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Il film ha ricevuto, infatti, al Montecatini International Short Film Festival il riconoscimento come Miglior Attore che è stato consegnato a Vincenzo Bocciarelli e la Miglior Colonna Sonora che è stata vinta da Jason Piccioni.
    ieri
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    ieri

    AL CORTO “LOCKDOWNLOVE.IT” I PREMI "MIGLIOR ATTORE" E "MIGLIOR COLONNA SONORA"

    Torna a casa trionfante e con ben due premi il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Il film ha ricevuto, infatti, al Montecatini International Short Film Festival il riconoscimento come Miglior Attore che è stato consegnato a Vincenzo Bocciarelli e la Miglior Colonna Sonora che è stata vinta da Jason Piccioni. Lockdownlove.it è una...

    Cinema

Chi è in linea