One Love Reggae Reunion” un raduno della scena reggae nazionale previsto dal 29 al 31 luglio 2021

Venerdì, 28 Maggio 2021

One Love Reggae Reunion”
un raduno della scena reggae nazionale previsto dal 29 al 31 luglio 2021
fra gli ospiti, Bunna (Africa Unite), Raina (Villa Ada Posse), Lampadread (One Love Hi Pawa), Raphael, Vitowar, Bujumannu (Train to Roots) e tanti altri

 
L’Associazione One Love, proseguendo con la lunga collaborazione con il Camping Girasole di Aprilia Marittima (UD), annuncia il “One Love Reggae Reunion”, un raduno della scena reggae nazionale previsto dal 29 al 31 luglio 2021.

A seguito del lungo stop del mondo dello spettacolo, tutte le realtà artistiche nazionali legate alla musica reggae sono quindi invitate a ritrovarsi sulla costa friulana per una tre giorni di dibattiti, incontri e racconti accompagnati dal sound system di Moa Anbessa e i suoi ospiti in piscina di giorno e con un palco serale volto a far riemergere una scena musicale e sociale, quella del movimento reggae e rastafariano, che dagli anni 80 ad oggi in Italia è cresciuta, si è evoluta e ora vuole ridefinirsi e riaffermarsi sul panorama musicale italiano.

In particolare, ci saranno degli incontri con artisti provenienti dal vicino Veneto e da tutta la nostra regione per raccontare la storia del reggae del Nordest, un palco serale animato da diversi tra i maggiori artisti italiani e un programma di attività volte al relax diurno come i bagni sonori di gong, i massaggi con le campane tibetane, le lezioni di yoga, un’area bimbi, il villaggio africano e i tamburi afro-brasiliani della Banda Berimbau. Il tutto curato dall’Associazione One Love il cui messaggio di “peace, love & unity” fa da motto per far ripartire con il piede giusto la scena reggae nazionale.

Il Camping Girasole è storicamente legato alla scena reggae del Nordest dagli anni novanta in poi, quando ospitò le prime edizioni del Rototom Sunsplash. Si mise nuovamente a disposizione dopo che il Rototom si è spostato in Spagna per dare spazio e voce a diversi personaggi della vecchia guardia intenti a continuare a portare il reggae internazionale nel Nordest d’Italia.

Fino all’ultima estate pre-pandemia ha ospitato diverse edizioni di festival reggae internazionali che hanno riempito di musica in levare le estati del litorale friulano. Crede ancora oggi nel movimento reggae italiano e lo dimostra aprendo i suoi locali con la collaborazione dell’Associazione One Love e dei suoi associati per un lungo weekend nel cuore dell’estate. Il campeggio si presta alla perfezione ad ospitare tutti coloro che amano questa musica e che quest’estate vogliono tornare a fare una vacanza in levare anche se di impronta prettamente nazionale e nel pieno rispetto di tutte le vigenti regole anti-covid.

L’Associazione One Love nasce circa un anno fa con l’intento di riunire sotto un unico tetto gli artisti e gli appassionati di reggae italiani. Non solo si offre come organizzazione di eventi reggae con una squadra completa di professionisti con lunga esperienza nel settore, ma si pone da mesi l’obiettivo di far rinascere con nuova energia la scena reggae nazionale dopo questo lungo stop.

Numerosi gli artisti che hanno compreso la mission e si sono già associati: Bunna, cantante della storica band Africa Unite, Raina di Villa Ada Posse, Jaka, Lampadread di One Love Hi Pawa, Raphael, Dj Tubet, Systalova, Gaudì, Imo di Moanbessa, Vitowar, Nicola di Sattamassagana Sound, Sista Awa, Bujumannu dei Train to Roots, le Hi-Shine e molti altri.

Il messaggio sociale di “peace, love & unity” che accompagna le note di questo genere musicale è il motto portante dell’associazione, che attraverso eventi online in questi ultimi mesi ha ricostruito la storia del reggae italiano attraverso le voci dei Reggae Ambassadors italiani, attraverso post di storia e di canzoni dove il messaggio esce forte e chiaro.

Le dancehall degli ultimi anni in Italia hanno smarrito quel senso originario racchiuso nel messaggio di rispetto verso il prossimo che ci ha lasciato Bob Marley ormai più di 40 anni fa. Troppi eventi sovrapposti e suddivisi in sottogeneri sconnessi tra di loro, si son fatti concorrenza e hanno perso quella vibe originaria della dancehall, che trasformava le serate in percorsi musicali a 360 gradi capaci di riunire la massive italiana, dove si partiva in roots, per passare alle hit dancehall a centro serata e finire in dub e dove le selezioni e le voci dei dj e sound system avevano carattere e portavano alto il messaggio sociale reggae che riuniva tutti in una grande famiglia.

Radunarsi oggi quindi vuol dire anche ritrovare quel messaggio che Marley ci ha lasciato, tornare ad andare nella stessa direzione, nel rispetto della cultura del rispetto dell’altro e sentirsi nuovamente parte di una grande famiglia. La scena reggae italiana va riunita e riportata alle sue origini e il raduno al Camping Girasole quest’estate sarà l’occasione per porre le basi di un nuovo inizio.

Messaggi dei Reggae Ambassadors

“In Italia bisogna lavorare molto per recuperare lo spirito di unità- abbiamo peace, love e unity, a cui però non si dà la stessa importanza, e invece sono tutte e tre allo stesso livello, senza unity non andiamo da nessuna parte. Perché quando uno dei tanti della famiglia riesce a ottenere un successo bisognerebbe essere tutti contenti e non invidiosi. Perché dopo di lui magari tocca a me e indifferentemente di quando toccherà anche a me l’importante è crescere”.
Filippo Giunta - Rototom Sunsplash

“Sarebbe importante far rinascere anche nel pubblico quell’attitudine li, come agli inizi in cui ci si sentiva una grande famiglia che andava insieme nella stessa direzione. One aim, one destiny mirare sempre nella stessa direzione. Il fatto di promuovere, pubblicizzare e supportare la cultura del reggae va anche oltre la musica, rispettare la cultura del rispetto dell’altro, la cultura del rispetto del diverso. Questa roba qua va di pari passo col reggae, la musica è divertimento però tutto quello che sta dietro è importante. Il messaggio, che rivenga fuori deve passare anche alle nuove generazioni. Questo è fondamentale”.
Bunna – Africa Unite

“Ripartire quindi da quello, la dancehall come luogo, dove si schierano delle casse e dove si fa musica, poi ognuno con il proprio stile e la propria differenza e nella dancehall ci può stare tutto”.
Lampadread - One Love Hi Pawa
 

One Love Reggae Reunion – raduno reggae dal 29 al 31 luglio a Latisana |  Udine 20

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Stefy

File disponibili

Nessun file caricato

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 ore fa 44 minuti fa

    ENAIAT L'INCREDIBILE STORIE

    ENAIAT, l’incredibile storia un film liberamente tratto da Nel mare ci sono i coccodrilli - storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda Regia e Drammaturgia: Patrizia Schiavo Con: Antonio De Stefano, Paolo Madonna, Eugenio Marinelli, Jacopo Mauriello, Patrizia Schiavo Aiuto regia: Sarah Nicolucci Versione Cinematografica a cura di Persico...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 ore fa 6 minuti fa

    Cineteca Nazionale salutano Peter Del Monte Mercoledì 23 giugno

    La Casa del Cinema e il CSC Cineteca Nazionale salutano Peter Del Monte Mercoledì 23 giugno dalle 21, il ricordo di amici e colleghi e, a seguire, il film Piccoli fuochi nel Teatro Ettore Scola. Il 24 giugno si prosegue con una doppia proiezione in Sala Deluxe. Due giornate dedicate a una delle figure più schive, appassionate, significative nel...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 ore fa 13 minuti fa

    GHOSTS OF THE TWENTIES Pellini & Cuscito Quintet ; DUO CAMILLETTI

    Sabato 26 giugno 2021 GHOSTS OF THE TWENTIES Pellini & Cuscito Quintet Red Pellini - sassofono Giorgio Cùscito - sassofono Alessio Magliari - pianoforte Guido Giacomini - contrabbasso Carlo Battisti - batteria Domenica 27 giugno 2021 DUO CAMILLETTI Yumi Camilletti - flauto Kiro Camilletti - pianoforte Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 ore fa 25 minuti fa

    SPADAFORA INCONTRA IL FITNESS

    SPADAFORA INCONTRA IL FITNESS L’ex Ministro in visita allo Sport Village Campania sostiene l’iniziativa Save the fitness E’ stato allo Sport Village Campania, l’ex Ministro alle Politiche giovanili e allo sport, Vincenzo Spadafora, per incontrare chi nel fitness ce la sta mettendo davvero tutta in questa ripartenza, dopo tanti mesi di chiusura....

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    6 ore fa 30 minuti fa

  • Stefy ha condiviso 6 foto nell'album Foto di Stefy
    6 ore fa 35 minuti fa

    CIAO MASCHIO ......

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    6 ore fa 43 minuti fa
    CIAO MASCHIO

    Dal 23 giugno al 14 novembre alla Galleria d’Arte Moderna...

    • Mercoledì, 23 Giugno 2021 10:00
    • ROMA
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali

    Dal 24 giugno al via le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso al museo multimediale sotto Palazzo Valentini per la visione di un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sulla Colonna Traiana Grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA Mostra bi-personale INAUGURAZIONE: sabato 26 giugno 2021 ore 18:00 26 giugno > 9 luglio 2021 LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA) CURATORE: Federica Fabrizi ARTISTI: Serena Maffia e Vittorio Pavoncello Patrocini: Oficina Cultural Embajada España; Ambasciata d’Italia Madrid Enti promotori: Art GAP (Roma); Captaloona Art...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti

    B-ART GALLERY e GALLERIA ZABRISKIE Presentano NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti A cura di Luca Gatta e Gianlorenzo Bernini Inaugurazione: 18 maggio 2021 17:00 - 23:00 72h Exhibition fino al 19 maggio 2021 B-ART GALLERY Via Natale Del Grande 21, Roma Continua con la pittura la programmazione di B-Art Gallery, l’eclettica...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Festa della Musica di Roma 2021

    Campidoglio, ecco il programma della Festa della Musica di Roma 2021 di lunedì 21 giugno Dalle note da film al Teatro di Marcello alle esibizioni dei cittadini in diversi angoli della città Tanti generi e stili differenti all’insegna della creatività e della passione per la musica www.culture.roma.it/… #fdmroma2021 Domani al...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    La nuova stagione di Caleidoscopio.

    Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    ieri

  • Riccardo Antinori Associazione
    ieri

    CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione 2021/2022 del Teatro Olimpico di Roma
    La conferenza si terrà il 23 giugno 2021 alle ore 12.00
    Seguirà brindisi augurale con gli artisti e con il direttore artistico Lucia Bocca.
    Avvisare chi vuole andare

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Itinerario Giovani, il nuovo itinerario smart per i viaggiatori gestiti da under35

    Dal sapore letterario e poetico, la parola Ostello rievoca viaggi antichi, alla scoperta di luoghi e scenari vissuti con lentezza , in condivisione. Alla ricerca di piccole realtà locali non ancora esplorate , di nuove dimensioni vissute con rinnovati tempi e nuovi sguardi, dall’estate 2021 la Regione Lazio rilancia il proprio territorio, ampio e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Riccardo Antinori piace a Gruppo

    ieri

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    NASTRI D'ARGENTO I PREMI AI GIOVANI TALENTI NEL 75.mo COMPLEANNO DEI NASTRI

    Festeggiano vent’anni i ‘Biraghi’ con il trio dei protagonisti di EST - DITTATURA LAST MINUTE Jacopo COSTANTINI , Matteo GATTA , Lodo GUENZI e le due rivelazioni femminili dell’anno Ludovica FRANCESCONI (SUL PIU’ BELLO) e Alice PAGANI (NON MI UCCIDERE) A Ginevra FRANCESCONI ( GENITORI VS INFLUENCER , REGINA ) il premio che ricorda Graziella...

    Cinema
  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Riccardo Antinori Musica
    2 giorni fa

    MUSICA A PIAZZA. DEL POPOLO
    Alle ore 10.15, si esibiranno gli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera con la ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire, dalle ore 11.45 il concerto della ‘Fabbrica Young Artist Program’ composta da soprani, mezzosoprani, tenori, basso – baritono, basso e pianoforte. Sempre domenica 20 giugno, alle ore 21.00, sul palco di Piazza del Popolo salirà Irene Grandi con il Power Trio. La cantante fiorentina si esibirà in uno spettacolo che mescolerà potenza e poesia, incarnando tutta la sua anima rock.

Chi è in linea