Karen Thomas - verso la luce

Stefania Petrelli Domenica, 02 Gennaio 2022 22:33

Abbiamo visto la mostra verso la luce di Karen Thomas , curata da Luigi Rosa, Laura Scribano e Alessia Cotti presso la Art Gallery in via Gregorio VII a 274 a Roma.
Una esplosione di colore, note musicali luce volte alla ricerca della stessa.

Karen Thomas. Verso la luce - Mostra Arte contemporanea‎ in Lazio - Roma,  Art Gallery Gregorio VII
La luce si la luce della quale tutti siamo alla ricerca , la luce interiore che riempie lo spirito, illumina la vita, proprio da questi dipinti ausi traspira... la luce che calma la nostra mente, riempie gli spazi, la luce come la luce di Karen che illumina.
Una grande artista , che lavora su questo tema da più di vent'anni, lo ha studiato sotto tutte le sue forme sia funzionali, sia estetiche.

Karen Thomas. Verso la luce - Mostra - Roma - Art Gallery Gregorio VII -  Arte.it
Relative a questo tema ha realizzato in passato altre tre mostre: nel 2007 a Castel Sant'Angelo con IL FASCINO DELLA LUCE , nel 2008 IL FASCINO DELLA LUCE II e nel 2015 con I COLORI DELLA PACE, con il patrocinio del Parlamento Europeo.

VERSO LA LUCE: la personale di Karen Thomas a Roma | Litorale di Roma
Il suo stile? E' stato definito astratto figurativo, dipinge su tela con colore acrilico che viene sovrapposto da pennellate di olio , pittura di olio ad acqua, risplende dando una luminosità ed un'intensità ad dipinto.
Cosa vediamo nei suoi quadri ? Cosa proviamo? Calore, colore, pace interiore, armonia, benessere.
Una splendida mostra, viva accompagnata da un sottofondo musical, un onore alla musica che insieme alla pittura calma lo spirito.
Cosa vuole farci sentire Karen attraverso le sue opere? Vivi, vuole farci ritrovare la vita,la luce dopo questo periodo, colmando il vuoto lasciato da tutti questi eventi che si sono susseguiti.
I colori? Il giallo in particolar modo non solo inteso per catturare la luce, ma quella che risplendere dentro di noi.

Karen Thomas indaga la Luce in colori e musica Periodico Daily
Karen Thomas, artista europea tra gli esponenti della nuova corrente neoespressionista, nasce a Berlino, si laurea in Letteratura e Filosofia all'Università di Kiel, si specializza all'università di Gottinga per insegnare Pittura e Storia dell'Arte a Parigi, Kiel, Lubecca e al Museo d'Arte Moderna di Amburgo. Da oltre venti anni vive a Roma. La sua ricerca artistica è un viaggio nello spazio dove si nota la dialettica tra la "forma sferica" e gli "elementi rettilinei" della condotta pittorica, con una "mentalità figurativa" che potrebbe richiamare alle origini stesse di quella attitudine dell’ arte che cento anni fa, fu definita “astratta".
La rappresentazione della "Genesi" segna da oltre un ventennio il suo percorso pittorico finalizzato alla ricerca del "fascino della luce" che parte dalla creazione divina e attraversa il tema dei diversi fenomeni di luce, come la luce mediterranea, quella notturna, quella fisica, quella etica, protesa al rispetto dell'individuo e dell'ambiente che lo circonda.
Il lavoro di ricerca cromatica sulla Luce ha accompagnato Karen Thomas verso una maturità artistica di grande sensibilità e capacità tecnica, con l'ardore sempre vivo di una Donna cosciente di se stessa e del mondo che la circonda.

Negli ultimi anni segue un percorso artistico segnato dalla matericità e plasticità, dedicato al mondo della musica e ai suoi grandi interpreti come Bach, Beethowen, Mozart e Verdi. Dotata di una autentica personalità e di una eccezionale competenza tecnica è giunta a elaborare un suo stile che la colloca in una posizione unica nel panorama attuale della pittura in Italia e in Europa, tanto da essere definita il "Giotto del 21 secolo".

Dal premio per la Pace dell'Unesco del 1997 "Women creators of the two seas, the Balkan and Mediterranean sea" alla mostra del 2015 i Colori della Luce, Colori della Pace, Karen Thomas elabora un percorso artistico ed intellettuale che la porta alla elaborazione di un nuovo "Manifesto del ruolo etico dell'Artista", di cui diviene prima firmataria.

https://www.karenthomaspittrice.it/

 

 

Membri

Gruppi di discussione

I nostri Gruppi in evidenza, unisciti e posta la tua domanda!

Chi c'è