Sotto la superficie di Lucamaleonte

Giovedì, 10 Giugno 2021

al 10 giugno 2021 Roma ha un nuovo ecomurales. Il primo ad apparire sui muri di un palazzo di edilizia popolare nel quartiere italiano con la maggiore concentrazione di alloggi popolari, Tor Bella Monaca, per lanciare un messaggio: il Diritto alla Bellezza è dignità, e la dignità è un diritto. 

È Sotto la superficie, firmato da Lucamaleonte, promosso dalla no profit Yourban2030 all’interno del programma RIF Museo delle Periferie di Azienda Speciale Palaexpo, con il patrocinio del VI Municipio di Roma Capitale e il supporto di Findus Italia.

C'è stato un tempo in cui l'edilizia popolare, come quella che è sorta a Tor Bella Monaca, non guardava al benessere attraverso la bellezza, bensì alla semplice funzionalità strutturale, rispondendo ad esigenze unicamente "abitative" e non di qualità della vita. A distanza di quarant'anni anni dal concepimento di questa edilizia popolare, si è invece compreso che la bellezza è un elemento fondamentale nella quotidianità delle persone, oltre e prima della funzionalità, per vivere bene ed elevarsi, abituarsi al bello e riscattarsi. 

È così che, in un processo importante di riqualificazione urbana permanente delle periferie, Yourban2030 prosegue la sua mission e porta "il mare" a Tor Bella Monaca con Sotto la superficie: un'intera parete di colori in omaggio alla biodiversità del mondo marino. Il primo di una serie di murales e interventi urbani che vanno a insistere specificatamente sull'edilizia popolare per elevarla e, così, arricchire di colore e creatività quei quadranti urbani popolari spesso grigi e abbandonati a loro stessi.

Prima di opera d'arte, colore ed ecomurales, Sotto la superficie è, infatti, a tutti gli effetti intervento urbano di ripristino architettonico: la parete dove è stato disegnato, in occasione del murales, grazie alla cordata che ha visto insieme la no profit Yourban2030 e Findus Italia, è stato interamente ripristinato e messo a norma.

“Dove le istituzioni non possono arrivare” spiega Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030 “riteniamo giusto che entri in gioco l'iniziativa privata”. È nato così Sotto la superficie, come da appello lanciato dalla no profit Yourban2030, guardando alla Responsabilità Sociale d'Impresa, per l’anno dell’Economia Creativa per la Sostenibilità. 

“Dopo la recente Venere contro la Prevenzione a Garbatella, con Komen Italia e Castel Romano Outlet, siamo molto orgogliosi di proseguire la mission di Yourban2030 a Roma, a Tor Bella Monaca, andando a insistere per la prima volta sulla facciata di un palazzo popolare che abbiamo ripristinato e reso tela urbana di questa nuova opera” dichiara Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030. “Con Sotto la superficie parliamo di Diritto alla Bellezza, in un quartiere dove, come emerge dai dati raccolti e pubblicati dall’Osservatorio Casa Roma di Enrico Puccini, in collaborazione con la ricercatrice Francesca Cubeddu, sono presenti circa 5500 case popolari: 4mila di proprietà del Comune di Roma e 1495 dell’ente regionale”.

ecomurales lucamaleonte roma tor bella monaca

Oltre il diritto all’abitazione: un diritto alla bellezza e alla dignità che guardino innanzitutto ai bambini, partendo dalla sensibilizzazione in età infantile per formare i cittadini del futuro. È così che nasce anche la collaborazione con Mario Cecchetti e il suo progetto ColorOnda che per settimane, contemporaneamente alla realizzazione dell’opera di Lucamaleonte, ha sviluppato con i più piccoli percorsi creativi di “baby” street art nel quartiere, costruendo, di fatto, una nuova toponomastica più a dimensione di bambino. “Grazie a ColorOnda, ora, ogni palazzo ha un pesce dipinto sui muri: possiamo provare a immaginare che questi edifici che fino a oggi son stati chiamati R1, R4 ecc, diventino l’angolo del delfino, della poseidonia, del cavalluccio marino e così via. Questa è la riqualificazione urbana che vogliamo promuovere” conclude De Angelis.

Anche il concept dell’opera, che vede colori sgargianti rievocare il mondo marino, va oltre l’omaggio alla biodiversità, trasformandolo in riflessione sulla ricchezza della diversità sociale, anche quella nascosta, appunto, Sotto la superficie. “Il murales rappresenta un branco di pesci di diverse specie, molte delle quali provenienti dal Mediterraneo, a sottolineare la biodiversità presente sul nostro territorio” spiega Lucamaleonte. “Nonostante i colori dei pesci siano molto simili tra loro, sono le forme dei pesci a differenziarli. L’idea del banco di pesci di diverse specie è proprio funzionale alla idea di diversità, ma di unione allo stesso tempo. Il titolo richiama alla realtà delle cose della natura che spesso sono nascoste. La necessità di avere ricchezza nella biodiversità Marina è spesso poco presa in considerazione, ed è quindi letteralmente sotto la superficie”.

Siamo davvero molto orgogliosi di aver preso parte a questo progetto e di avere supportato la realizzazione di quest’opera d’arte – dichiara Nicola Pasciuto, Marketing Manager Fish Findus - La sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e il legame con il territorio sono valori prioritari nel DNA di Findus che da anni guidano la nostra visione ed il nostro operato. È  quindi venuto naturale e spontaneo prendere parte a quest’opera di rigenerazione urbana, non solo perché ha come tema centrale il mare ma proprio per il rispetto che nutriamo verso il territorio in cui siamo presenti, che si unisce alla voglia di migliorarlo continuamente”.

Quello di Findus è un legame profondo con il Lazio, visto che da oltre 50 anni la regione ospita lo stabilimento di produzione italiano a Cisterna di Latina. Un legame che ha favorito anche l’impegno concreto in vari progetti di sostenibilità ambientale e riqualificazione locale: tra questi, il progetto con il Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000, che proprio grazie al contributo di Findus può vantare oggi una manutenzione ad emissioni zero grazie all’utilizzo di attrezzi elettrici, o  la collaborazione insieme a PEFC e al Gruppo “Monti Cimini e altri comprensori forestali della Regione Lazio” per l’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile di 3.000 ettari di foreste nel Lazio.

“Siamo felici di questo intervento di Yourban2030 – dichiara Alessandro Marco Gisonda, Assessore alla Cultura del Municipio VI - perché rientra perfettamente nel progetto di ‘Diamoci una (tor) bella mano’.  Porta avanti, quindi, questo obiettivo di attivare realtà sociali, sia del quartiere che da fuori e pian piano intervenire attraverso l'arte e lo stare insieme, creando rapporti e relazioni. Relazioni che si sono create anche durante la realizzazione di questo murales, in cui cittadini, associazione, centro sociale e residenti del palazzo hanno vissuto un momento di comunità e di confronto anche con chi è venuto a realizzare quest’opera. Lo spirito di ‘Diamoci una (tor) bella mano’ s’incarna proprio in questo e nel significato dell’opera stessa: guardare sotto la superficie delle cose. In questo caso, quindi, guardare dentro questi palazzoni e incontrare tante cose meravigliose”.

Sotto la superficie è dipinto con Airlite, una tecnologia che si applica come una pittura su qualsiasi superficie trasformando ogni parete in un depuratore naturale, riducendo gli ossidi di azoto, principale causa di morte derivante dall’inquinamento dell’aria.

 
Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Redazione

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 12 minuti fa

    ENAIAT L'INCREDIBILE STORIE

    ENAIAT, l’incredibile storia un film liberamente tratto da Nel mare ci sono i coccodrilli - storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda Regia e Drammaturgia: Patrizia Schiavo Con: Antonio De Stefano, Paolo Madonna, Eugenio Marinelli, Jacopo Mauriello, Patrizia Schiavo Aiuto regia: Sarah Nicolucci Versione Cinematografica a cura di Persico...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 34 minuti fa

    Cineteca Nazionale salutano Peter Del Monte Mercoledì 23 giugno

    La Casa del Cinema e il CSC Cineteca Nazionale salutano Peter Del Monte Mercoledì 23 giugno dalle 21, il ricordo di amici e colleghi e, a seguire, il film Piccoli fuochi nel Teatro Ettore Scola. Il 24 giugno si prosegue con una doppia proiezione in Sala Deluxe. Due giornate dedicate a una delle figure più schive, appassionate, significative nel...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 41 minuti fa

    GHOSTS OF THE TWENTIES Pellini & Cuscito Quintet ; DUO CAMILLETTI

    Sabato 26 giugno 2021 GHOSTS OF THE TWENTIES Pellini & Cuscito Quintet Red Pellini - sassofono Giorgio Cùscito - sassofono Alessio Magliari - pianoforte Guido Giacomini - contrabbasso Carlo Battisti - batteria Domenica 27 giugno 2021 DUO CAMILLETTI Yumi Camilletti - flauto Kiro Camilletti - pianoforte Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 53 minuti fa

    SPADAFORA INCONTRA IL FITNESS

    SPADAFORA INCONTRA IL FITNESS L’ex Ministro in visita allo Sport Village Campania sostiene l’iniziativa Save the fitness E’ stato allo Sport Village Campania, l’ex Ministro alle Politiche giovanili e allo sport, Vincenzo Spadafora, per incontrare chi nel fitness ce la sta mettendo davvero tutta in questa ripartenza, dopo tanti mesi di chiusura....

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 58 minuti fa

  • Stefy ha condiviso 6 foto nell'album Foto di Stefy
    5 ore fa 3 minuti fa

    CIAO MASCHIO ......

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    5 ore fa 11 minuti fa
    CIAO MASCHIO

    Dal 23 giugno al 14 novembre alla Galleria d’Arte Moderna...

    • Mercoledì, 23 Giugno 2021 10:00
    • ROMA
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali

    Dal 24 giugno al via le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso al museo multimediale sotto Palazzo Valentini per la visione di un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sulla Colonna Traiana Grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA Mostra bi-personale INAUGURAZIONE: sabato 26 giugno 2021 ore 18:00 26 giugno > 9 luglio 2021 LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA) CURATORE: Federica Fabrizi ARTISTI: Serena Maffia e Vittorio Pavoncello Patrocini: Oficina Cultural Embajada España; Ambasciata d’Italia Madrid Enti promotori: Art GAP (Roma); Captaloona Art...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti

    B-ART GALLERY e GALLERIA ZABRISKIE Presentano NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti A cura di Luca Gatta e Gianlorenzo Bernini Inaugurazione: 18 maggio 2021 17:00 - 23:00 72h Exhibition fino al 19 maggio 2021 B-ART GALLERY Via Natale Del Grande 21, Roma Continua con la pittura la programmazione di B-Art Gallery, l’eclettica...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Festa della Musica di Roma 2021

    Campidoglio, ecco il programma della Festa della Musica di Roma 2021 di lunedì 21 giugno Dalle note da film al Teatro di Marcello alle esibizioni dei cittadini in diversi angoli della città Tanti generi e stili differenti all’insegna della creatività e della passione per la musica www.culture.roma.it/… #fdmroma2021 Domani al...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    La nuova stagione di Caleidoscopio.

    Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    ieri

  • Riccardo Antinori Associazione
    ieri

    CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione 2021/2022 del Teatro Olimpico di Roma
    La conferenza si terrà il 23 giugno 2021 alle ore 12.00
    Seguirà brindisi augurale con gli artisti e con il direttore artistico Lucia Bocca.
    Avvisare chi vuole andare

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    ieri

    Itinerario Giovani, il nuovo itinerario smart per i viaggiatori gestiti da under35

    Dal sapore letterario e poetico, la parola Ostello rievoca viaggi antichi, alla scoperta di luoghi e scenari vissuti con lentezza , in condivisione. Alla ricerca di piccole realtà locali non ancora esplorate , di nuove dimensioni vissute con rinnovati tempi e nuovi sguardi, dall’estate 2021 la Regione Lazio rilancia il proprio territorio, ampio e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Riccardo Antinori piace a Gruppo

    ieri

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    NASTRI D'ARGENTO I PREMI AI GIOVANI TALENTI NEL 75.mo COMPLEANNO DEI NASTRI

    Festeggiano vent’anni i ‘Biraghi’ con il trio dei protagonisti di EST - DITTATURA LAST MINUTE Jacopo COSTANTINI , Matteo GATTA , Lodo GUENZI e le due rivelazioni femminili dell’anno Ludovica FRANCESCONI (SUL PIU’ BELLO) e Alice PAGANI (NON MI UCCIDERE) A Ginevra FRANCESCONI ( GENITORI VS INFLUENCER , REGINA ) il premio che ricorda Graziella...

    Cinema
  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Riccardo Antinori Musica
    2 giorni fa

    MUSICA A PIAZZA. DEL POPOLO
    Alle ore 10.15, si esibiranno gli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera con la ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire, dalle ore 11.45 il concerto della ‘Fabbrica Young Artist Program’ composta da soprani, mezzosoprani, tenori, basso – baritono, basso e pianoforte. Sempre domenica 20 giugno, alle ore 21.00, sul palco di Piazza del Popolo salirà Irene Grandi con il Power Trio. La cantante fiorentina si esibirà in uno spettacolo che mescolerà potenza e poesia, incarnando tutta la sua anima rock.

Chi è in linea