Evento ACCATTONE di Pierpaolo Pasolini

cover photo

ACCATTONE di Pierpaolo Pasolini

ACCATTONE  di Pierpaolo Pasolini

A 60 anni dalla prima di "Accattone" un omaggio all'opera e a Pier Paolo Pasolini inaugura la rassegna I CINEMA: “SALE” DELLA VITA, iniziativa ideata, promossa e organizzata da Agis con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio. Un progetto che mira a restituire alla sala cinematografica la sua funzione attiva di fruizione e condivisione di passioni ed emozioni.



Martedì 19 ottobre alle ore 18 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, verrà presentata l'intera rassegna da organizzatori, istituzioni e curatori artistici.



A seguire, il giornalista e critico Franco Montini introdurrà la visione del film, opera del 1961 che segnò l'esordio di Pasolini alla regia, considerato la trasposizione cinematografica dei suoi precedenti lavori letterari. A seguire, un incontro con l'attore Massimo Popolizio e il critico Piero Spila per approfondire l'opera pasoliniana dal punto di vista interpretativo e cinematografico. Popolizio ha di recente curato la regia della trasposizione in teatro di "Ragazzi di vita".

Categoria
Cinema
Orario
19 Ott 2021 alle 18:00 - 19 Ott 2021 alle 21:00
Luogo
Roma
Amministratori Evento
Enrico