Evento “Ulisse Contemporaneo”

cover photo

“Ulisse Contemporaneo”

“Ulisse Contemporaneo”

24 settembre ore 21.00



Cavea del Parco della Musica di Roma



“Ulisse contemporaneo. La parola, il verso, il mare”



Con Maddalena Crippa, Massimo De Francovich



musicista Rita Marcotulli



intervento critico di Eva Cantarella



regia di Piero Maccarinelli.



 



Odisseo, un eroe nostro contemporaneo il cui peregrinare per raggiungere Itaca è come il nostrodifficileviaggio alla ricerca della normalità perduta. E’ questo il tema di partenza di ULISSECONTEMPORANEO, un progetto è promosso e prodotto da Q Academy con la direzione artistica di Piero Maccarinelli,regista e direttore artistico e il coordinamento di GiovannaMarinelli.



Dopo gli eventi in Calabria e a Tuscolo,“UlisseContemporaneo” arriva il 24 settembre ore 21.00, presso la Cavea del Parco della Musica di Roma con “Ulisse contemporaneo. La parola, il verso, il mare”. protagonista Maddalena Crippa, Massimo De Francovich; musicista Rita Marcotulli, intervento critico di Eva Cantarella, regia di Piero Maccarinelli.



L’ evento seguirà un format preciso: 20’ di intervento storico- critico, 20’ di interventi musicali e45’di letture dai testi letterari/poetici.



UlisseContemporaneo.LaParola,IlVerso,IlMare” mette a confronto voci della poesia e della grande letteratura dall’Ulysses diJoyce (di cui quest’anno cade l’ottantesimo anniversario della morte) a Itaca di Kavafis, da Odisseo a Telemacodi Iosif Brodski a Odissea. Libro vigesimo terzo di Borges, dall’ Ulisse di Pascoli a quello di Ritsos, Gozzano, Quasimodo e Saba, al contributo eclettico ma molto efficace di Odysseus canzone di Francesco Guccini, alle riflessioni sofferte di Primo Levi, all’Odissea caraibica del premio Nobel per la Letteratura, Derek Walcott, al breve ma magnifico passo di Dante, a 700annidalla morte.

Categoria
Teatro
Orario
24 Set 2021 alle 21:00 - 24 Set 2021 alle 23:00
Luogo
Roma
Amministratori Evento
Enrico