Evento Colore, Calore, Movimento.

cover photo

Colore, Calore, Movimento.

Colore, Calore, Movimento.

“SALVIAMO IL PIANETA” è il messaggio degli scatti esposti a Roma di Rossella Pezzino de Geronimo, tra le più importanti imprenditrici italiane nel settore del riciclo dei rifiuti

Dal 10 Giugno al 15 Luglio Roma ospita la grande antologica dell’artista

“Costruire il futuro in modo etico, a beneficio nostro e della Terra che abitiamo” questo è il pensiero della baronessa nonché artista visuale Rossella Pezzino de Geronimo, tra le più importanti imprenditrici italiane che ha reso la sua attività e la passione per l’arte due strumenti per “seminare Bellezza”.

I suggestivi scatti sulla natura realizzati dell’artista catanese, saranno esposti dal 10 Giugno al 15 Luglio presso la Galleria della Biblioteca Angelica in Piazza S.Agostino 8 a Roma nella rassegna personale “Colore, Calore, Movimento”. Il titolo non solo rimanda al paesaggio interiore dell’autrice, passionaria attivista nella lotta a difesa dell’ambiente, ma soprattutto mostra la natura come “luogo mentale dove il tempo e lo spazio lasciano il campo alla dimensione immaginifica”. Già perché la de Geronimo non solo si adopera attivamente per la salvaguardia dell’ecosistema e della sostenibilità ambientale- l’impresa di cui è a capo opera nella riduzione e smaltimento dei rifiuti- ma realizza nel campo della fotografia e olografia opere evocative, dallo spirito visionario. Negli scatti il paesaggio, il mare, il cielo sono memorie, richiami, rivelazioni, stati d’animo. E la sua presenza è fissa lì, in quelle lande desolate dove i colori appaiono alterati, enfatizzati, o ancora è nei labirinti rocciosi del Grand Canyon, tra i vermigli e il luccichio del fiume Colorado. Per la de Geronimo ogni scenario è senza tempo, ogni zolla è stratificazione di cultura, identità, passato e futuro, ogni viaggio per il mondo è una destinazione di “appartenenza” che ella scopre con stupore e meraviglia. In ogni fotografia è assente l’uomo perché l'artista ama la notte senza tetto, i sorrisi della nebbia, il vento che parla.

Tra Mario Giacomelli e Franco Fontana la sua produzione fotografica è una sintesi, una sorta di “epurazione dal superfluo” che sorprendentemente aggiunge e non sottrae a quel desiderio incessante e universale di entrare in connessione profonda con il creato.

“Colore, Calore, Movimento” è un moto perpetuo e ciclico di Tempo, Energia, Vita tra Umano, Spirituale e Assoluto. Tutte le opere in esposizione sono proposte in stampe giglée su carta baritata sotto plexiglass eccetto gli ologrammi di cui uno dal medesimo titolo “Colore, Calore, Movimento”, il secondo “Futuro” e il terzo “La danza dell’amore”, riproduzioni queste tridimensionali di immagini registrate con un fascio di luce “coerente” e dal 2012 al centro della sua ricerca. Unico è il file rouge della mostra che risiede nella ricerca mistica e simbolica di suggestive atmosfere silenziose vissute e trasfigurate nella sensibilità dell’autrice dove coraggiosa e audace è la scelta di rinunciare alla velocità e al chiasso del mondo per sintonizzarsi su quei canali di intimistica osservazione in cui suoni e rumori ascoltati sono solo quelli dell’Anima.

Mostra personale “Colore, Calore, Movimento”

Sede: Galleria della Biblioteca Angelica, Piazza di S. Agostino 8, Roma

Ingresso libero- dall’11 Giugno al 15 Luglio

Orari Lun./Ven. 9.00-16.15; Mart./Merc./Giov. 9.00-18.30; Domenica chiuso
Categoria
Mostre
Orario
11 Giu 2021 alle 09:00 - 11 Giu 2021 alle 18:00
Luogo
ROMA
Avvenimento
Settimanale
Amministratori Evento
Stefy